"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







giovedì 2 luglio 2009

Da l'Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, riceviamo e pubblichiamo.Omaggio a Johnny Depp, prende il via la rassegna “Nuovo cinema Pilotta”

(Testo blu solo in Italiano)
Sta per prendere il via “Nuovo cinema Pilotta”, una nuova rassegna che andrà in scena presso il Cortile della Pilotta, nello spazio dedicato a “Sotto il cielo di Parma”. L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, con il sostegno di Enìa e di vari sponsor.
La rassegna sarà dedicata a una star del cinema internazionale: Johnny Depp, che ha interpretato più di trenta film per i maggiori registi. Il pubblico potrà apprezzare una breve selezione dei suoi film, con particolare riguardo ai risvolti fiabeschi, onirici e avventurosi della sua intensa carriera. Si vedrà come l’attore nativo del Kentucky possa spaziare senza difficoltà dall’attitudine ironicamente ribelle del bucaniere dal cuore d’oro e pasticcione Jack Sparrow nella trilogia de I Pirati dei Caraibi, alla maschera surreale e farsesca di Willy Wonka ne La fabbrica di cioccolato, grande classico della letteratura per ragazzi riletto da Tim Burton (vero mentore di Depp con cui il sodalizio vanta cinque collaborazioni), al sognante romanticismo del commediografo James M. Barrie, creatore di Peter Pan, in Neverland di Marc Foster.
Gli spettacoli iniziano alle 21,30. Ingresso libero.
IL PROGRAMMA

sabato 4 luglioLA MALEDIZIONE DELLA PRIMA LUNA di Gore Verbinski (2003)
Inizia la saga dei Pirati: la mega-produzione Walt Disney Pictures mescola Salgari, tradizioni hollywoodiane ed effetti speciali. Il risultato è una pirotecnica avventura a base di arrembaggi e suspence, arricchita da molta ironia, da una love story ed un accenno di horror… Depp si ispira a Keith Richards degli Stones.

lunedì 6 luglio
La vita di Giovannino Guareschi di Francesco Barilli (2009) ANTEPRIMA

sabato 11 luglio
PIRATI DEI CARAIBI: LA MALEDIZIONE DEL FORZIERE FANTASMA di Gore Verbinski (2006)
Capitan Sparrow, dopo aver recuperato il disegno di una chiave, convince la sua ciurma a ricercarla, ma sfortunatamente la sua bussola non funziona… Squadra vincente non si cambia: e così ritroviamo Depp, Orlando Bloom e Keira Knightley in una nuova fantastica avventura. Record d’incassi nel mondo.

martedì 21 luglio
PIRATI DEI CARAIBI: AI CONFINI DEL MONDO di Gore Verbinski (2007)
Will Turner, Elizabeth Swann e Capitan Barbossa s’imbarcano nel tentativo di unirsi ai nove pirati lord della fratellanza, per sconfiggere Lord Cutler Beckett della Compagnie Delle Indie Orientali, impadronitosi dell’Olandese Volante, un veliero fantasma che semina il terrore nei sette mari… Titoli di coda imperdibili.

domenica 26 luglio
LA FABBRICA DI CIOCCOLATO di Tim Burton (2005)
Il fantasmagorico Willy Wonka, il più grande cioccolataio del mondo, vive da anni chiuso nella sua magnifica fabbrica. D'improvviso, la novità: dentro cinque tavolette di cioccolato si trovano altrettanti biglietti d'oro che danno diritto ad una visita di un giorno intero nella fabbrica di cioccolato…

sabato 1 agosto
NEVERLAND – Un sogno per la vita di Marc Forster (2004)
Il commediografo scozzese James M. Barrie (1860-1937) è in crisi: la sua ultima commedia è un fiasco e il suo matrimonio va di male in peggio. L'incontro con Sylvia, vedova con quattro figli, gli cambia la vita e gli ispira la stesura della commedia fiabesca Peter Pan, o il ragazzo che non voleva crescere…

Nessun commento: