"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







mercoledì 1 luglio 2009

Da l'Assessorato alla Cultura riceviamo e pubblichiamo. “La vita di Giovannino Guareschi”, lunedì 6 luglio l’anteprima nazionale del film di Barilli




(Testo blu solo in Italiano)
Lunedì 6 luglio, alle 21, presso il Nuovo Cinema Pilotta (Cortile della Pilotta – Parma), il Comune di Parma, in collaborazione con Provincia di Parma, Fondazione Monte di Parma, Banca Monte Parma, Teatro Regio di Parma, Enìa, presenta l’anteprima nazionale del film La vita di Giovannino Guareschi, il documentario realizzato da Francesco Barilli per MUP Editore sulla vita del grandissimo scrittore della Bassa parmense in occasione del centenario della sua nascita. All’anteprima interverranno Luca Sommi, Assessore alla Cultura del Comune di Parma, Alberto Guareschi, Presidente di Banca Monte Parma, Guido Conti, Scrittore, Fancesco Barilli, Regista.
L’anteprima nazionale del film sarà seguita dalla lettura, a cura di Alessandro Haber, di alcuni brani tratti dall’opera di Giovannino Guareschi. La lettura sarà accompagnata dai musicisti Eugenio Martani e Corrado Medioli che eseguiranno musiche dell’orchestra Cantoni. L’ingresso è libero.
FILM - Il film La vita di Giovannino Guareschi di MUP Editore è prodotto da Comune di Parma, Provincia di Parma, Banca Monte Parma, Fondazione Monte di Parma e con il patrocinio del Comitato Nazionale per le celebrazioni del Centenario della Nascita di Giovannino Guareschi. Alla realizzazione del documentario, la cui regia è stata affidata al regista e attore parmigiano Francesco Barilli, hanno contribuito Giorgio Casamatti, aiuto regista, Pietro Ronchini, cameramen, Pier Paolo Pessini, cameramen, Nicola Tasso, montatore. Il film è inoltre accompagnato dalle musiche originali di Massimo Moretti. La vita di Giovannino Guareschi è un ?lm di un’ora che racconta la vita romanzesca di Giovannino Guareschi. Francesco Barilli traccia con abile maestria, tra testimonianze e documenti rari, la vita di uno degli scrittori più amati e conosciuti della nostra Bassa che ha venduto venti milioni di copie nel mondo. Lontano da schieramenti politici e da tagli polemici, Barilli ha saputo restituire Guareschi al suo pubblico di lettori, facendo conoscere aspetti straordinari della sua vita. Giovannino ha fatto l’umorista nei campi di concentramento, è stato un inventore di giornali, di programmi radiofonici e di pubblicità per “Carosello”; ha scritto radiodrammi, testi per canzoni ed è stato, negli anni ’60, un critico televisivo d’avanguardia. Ma nella sua vita è stato soprattutto un disegnatore formidabile, prima a Parma con il suo primo giornale umoristico “Bazar”, poi a Milano con “Bertoldo” e “Candido”. Barilli, nel suo documentario, ha saputo raccontare tutti questi aspetti con leggerezza, passando da momenti tragici a momenti lirici, con immagini degne del pittore qual è. Con il suo capolavoro, la saga dei racconti di Don Camillo, Peppone e il Crocifisso che parla, diventata poi una delle più importanti saghe cinematografiche del dopo guerra, Giovannino Guareschi ha fatto il giro del mondo. Un importante documentario per un grande scrittore che come pochi ha saputo raccontare il cuore degli uomini.
(Nelle foto: il regista Francesco Barilli, e lo scrittore Giovannino Guareschi.)

Nessun commento: