"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







venerdì 26 dicembre 2008

Le scosse di terremoto continuano.

(Testo blu in Italiano)
Le scosse di terremoto continuano.
Il 23 dicembre alle 16,25 la terra ha tremato con epicentro tra le province di Parma e Reggio Emilia. I comuni del Parmense più colpiti sono quelli dislocati nella Pedemontana, vale a dire da Sala Baganza a Traversetolo. Oggi 26 dicembre giorno di S. Stefano, noi di Parmaindialetto abbiamo fatto un giro in alcuni paesi, per renderci conto alla distanza di 72 ore della situazione che ha lasciato il sisma. L'ultima scossa risale a oggi pomeriggio alle 18,05 con una scossa di magnitudo 3.5 con epicentro sulla Pedemontana Reggiana e avvertita anche a Parma. Con il passare del tempo i danni salgono in particolare nelle Chiese e negli edifici costruiti parecchi anni fa. Il castello di Torrechiara, quello di Montechiarugolo, la Rocca di Sala Baganza le Chiese di Traversetolo, Langhirano, Mattaleto, Mamiano, San Michele Tiorre e San Michele Gatti. Pubblichiamo le foto delle Chiese di Mamiano e di Felino, chiuse dopo la scossa el 23 dicembre, con in piazza Miodini a Felino i veicoli dei vigili del fuoco parcheggiati davanti alla sede del Comune, che sono intervenuti nei giorni scorsi e la foto della Rocca di Sala Baganza.

(Testo giallo dialetto Parmigiano)
Il scòsi äd teremòt i contìnuon.
Al 23 dzémbor a cuatr' e vintisìncov dal dopmezdì la téra l'ha tarmè con epicéntor tra il provìnci äd Pärma e Rèzz Emìlja. I cmón dal Parméns pù colpì jén còjj dizlochè in-t-la Pedemontana, väl a dìr da Säla Bagànsa a Travarsèddol. Incó 26 dzémbor gióron äd S. Stévon, nojätor äd Parmaindialetto jèmma fàt un gìr in socuànt paéz, par réndros cónt ala distànsa äd 72 óri ädla situasjón ch' l' ha lasè al teremòt. L'ùltma scòsa la gh'é städa incó dopmezdì alj óri 18,05 con 'na scòsa äd magnitudo 3.5 con epicéntor su la Pedemontana Arzàna e avertìda anca a Pärma. Con al pasär dal témp i dàn j auménton in particolär in-t-il Cézi e in-t-il ca costruìdi parècc' àni fa. Al castél äd Torecèra, còl äd Mont'crùggol, la Ròca äd Säla Bagànsa il Cézi äd Travarsèddol, Langhiràn, Matalèj, Mamiàn, San Michél Tiorre e San Michél Gàt. Publichèmma il fòto dil Cézi äd Mamjàn e Flén, sarèdi su dòpa la scòsa dal 23 dzémbor, con in pjàsa Miodén a Flén i veìccol di Pompér parchegè davànti ala séda dal Cmón, ch' j én intervgnù in-t-i giórn' indrè e la foto ädla Róca äd Säla Bagànsa.
(Tgnèmmos vìsst)
(Pramzàn dal sas)
(Nelle foto, la Chiesa di Mamiano, la Chiesa di Felino, un mezzo dei Vigili del Fuoco davanti alla sede del Comune di Felino, la Rocca di Sala Baganza.)

Nessun commento: