"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







venerdì 19 dicembre 2008

Le foto inedite del Parma Calcio in campo nel 1913.





(Testo solo in Italiano)
Basta poco per emozionarsi ...

Le foto inedite del Parma Calcio in campo nel 1913.

Le figurine ormai introvabili della squadra Crociata, nelle edizioni antecedenti a quelle celebri della Panini.

I filmati sconosciuti, girati da un tifoso, di alcune partite del nostro ‘club’ di pallone tra la fine degli anni Cinquanta e il principio dei Sessanta.
Il modellino-plastico dello stadio ‘Ennio Tardini’, riprodotto fedelmente, nei minimi dettagli, da appassionati Crociati di Roma, che sta prendendo corpo partendo dal campo di gioco e dalla Curva Nord, ormai ultimata.

E, poi, le testimonianze contenute in alcuni video autoprodotti in modo amatoriale per l’occasione su cosa rappresenta il ‘Tardini’ per la città di Parma e per la tifoseria della sua compagine calcistica, sui motivi che inducono persone che vivono oltre i suoi confini a sostenerla e sul sogno di molti bambini parmigiani di correre ufficialmente con la Maglia del Parma addosso, ripercorrendo, in modo nuovo, con aneddoti legati alla sua infanzia, la storia di Alessandro Melli.
Sono questi soltanto alcuni degli ingredienti del succulento piatto con cui si festeggerà il 95° Compleanno del Parma Calcio, nella mattinata di domani, sabato 20 dicembre, dalle ore 11, nella sala dell’istituto storico della Resistenza, in vicolo delle Asse 5 (laterale di borgo Parmigianino).
Sarà il momento, aperto a tutti, in cui si presenteranno alla città, alla presenza dei tifosi collezionisti che già hanno aderito, le potenzialità del progetto ideato da Settore Crociato, ma che vuole essere condiviso con tutta la collettività, del Museo del Parma Calcio costruito dai ricordi e dalle emozioni della sua gente.

Sarà la circostanza per raccogliere nuove adesioni e per alimentare questa proposta, con lo spirito di allargarla il più possibile a tutta la comunità.


(Nella foto degli anni settanta, Carletto Ancelotti in Maglia Crociata)



Nessun commento: