"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







lunedì 14 marzo 2011

La beneficienza cuore a cuore, in un abbraccio, quello del Tango. Perché ballare il Tango fa bene al cuore, in tutti i sensi.

(Testo solo in Italiano)
La beneficienza cuore a cuore, in un abbraccio, quello del Tango.
La scintilla, da cui tutto parte, è più che nobile: fare beneficenza. Come? Attraverso una serata che ha come tema il Cuore e il Tango Argentino, perché ballare il Tango fa bene al cuore, in tutti i sensi.

La serata di beneficienza si terrà a Parma il 18 Marzo alle 21:30 presso il Carmìn Cafè,in via Meazza 23/A zona ex Salamini, sede dell’Associazione Culturale Mas Que Tango, che è coorganizzatrice della serata assieme al Rotary Club Parma Farnese. L’ingresso di 10,00 euro verrà interamente devoluto per l’acquisto di una lavapavimenti per i frati della mensa di Padre Lino.

Il presidente del Rotary Club Parma Farnese, il cardiologo Dott. Claudio Reverberi introdurrà alla serata sottolineando come e perché il Tango Argentino faccia bene al cuore. Sia in senso fisiologico, che in senso metaforico. Il tango argentino ha come caratteristica peculiare l'improvvisazione, resa possibile dall'esistenza di un codice comunicativo corporeo, mediante il quale il ballo diventa un intenso e raffinato dialogo fra i due ballerini.


Il tango argentino autentico è caratterizzato da una vena introspettiva e di intimità con una particolare attenzione incentrata sul proprio partner e sulle relazioni e interazioni tra i due danzatori.
Ospite illustre della serata sarà il Maestro e ballerino Osvaldo Roldan, che da anni tiene corsi presso l’Ass. Cult. Mas Que Tango. Osvaldo Roldan è sicuramente fra gli esponenti più rappresentativi del tango argentino; il suo è un tango autentico che riflette la tradizione porteña non senza l’apporto di peculiarità che rivelano una personale ricerca stilistica.


Nella sua lunga e intensa carriera che lo ha visto protagonista, dal 1984 ad oggi, in teatro, televisione, cinema, conferenze, festival, fino ad arrivare sul palcoscenico del Teatro Regio di Parma. Osvaldo Roldan ha comunque voluto dedicare una particolare attenzione all’attività di insegnamento, riuscendo a mettere a punto una tecnica didattica unica per valore ed efficacia, che mira soprattutto a fornire un linguaggio corporale in grado di esaltare l’intima comunicazione di coppia in stretta relazione con la musica e nel rispetto dei codici.


Un tango che ha come punto di forza l’abbraccio, cuore a cuore. Il Maestro Roldan ballerà, con una sua allieva e assistente presso Mas Que Tango Martina Brambilla, un brano per i partecipanti alla serata, e li introdurrà, con una breve lezione, all’abbraccio del Tango. La serata terminerà con una breve milonga, serata danzante, per gli appassionati di questo affascinante ballo.

Questa serata si inserisce all’interno dei numerosi progetti che il Rotary Club Parma Farnese sta sostenendo in ambito locale. Il Presidente dell’ Ass.ne Cult. Mas Que Tango, Mariella Malpeli, è stata subito sensibile al tema, ribadendo come il Tango Argentino abbia sempre svolto un ruolo sociale coesivo.


• 21:30 Apertura della serata, ingresso 10,00 euro, interamente devoluto ai frati della mensa di Padre Lino.

• Discorso del Dott. Reverberi sulla motivazione della serata e introduzione al tema Cuore-Tango: ballare il Tango fa bene al cuore, in tutti i sensi.

• Ospite della serata il Maestro e ballerino Osvaldo Roldan, che ballerà, con una sua allieva, un brano per i partecipanti.

• Breve introduzione del Maestro Roldan all’abbraccio del Tango Argentino.

• Milonga fino alle 00:00.


Claudio Reverberi Mariella Malpeli
Presidente Rotary Club Parma Farnese Presidente Mas Que Tango


Nessun commento: