"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







martedì 22 agosto 2017

LEZIONI DI DIALETTO DEI CONIUGI MALETTI AGLI ANZIANI Nelle residenze di Ad Personam parte il progetto “Pärla cme 't magn”. Non solo intrattenimento, ma un modo per stimolare le capacità cognitive.



LEZIONI DI DIALETTO DEI CONIUGI MALETTI AGLI ANZIANI
Nelle residenze di Ad Personam parte il progetto “Pärla cme 't magn”.
Non solo intrattenimento, ma un modo per stimolare le capacità cognitive.
 
Da settembre prende il via nelle residenze per anziani di Asp Ad Personam l’intrattenimento dialettale “Pärla cme 't magn”, con l’esperto di dialetto Enrico Maletti e la sua consorte Cristina Cabassa. Una iniziativa che proseguirà durante tutto l’inverno.
I signori Maletti narreranno usi e costumi del parmense attraverso letture, poesie, proverbi, modi di dire e semplici parole in lingua dialettale. Verranno approfonditi diversi argomenti, dall'emigrazione, alla cucina e le ricette tradizionali, gli affetti familiari e i lavori agricoli, le usanze, i costumi popolari e le tradizioni di un tempo. Ma gli anziani potranno anche proporre altri temi, seguendo il percorso della loro memoria: potranno preparare domande da porre ai conduttori, così da coinvolgere gli anziani rendendoli protagonisti.
L'iniziativa – spiega la direttrice di Asp Stefania Miodini – mira a valorizzare il passato degli anziani che abitano nelle residenze protette, per riattivare ricordi ed emozioni, rievocando esperienze e ricordi personali di vita trascorsa, così da favorire la verbalizzazione e la condivisione delle memorie. Un percorso che coinvolgerà i partecipanti in un contesto di gruppo gradevole e divertente, anche per migliorare il tono dell’umore e stimolare le capacità cognitive”.
La prima parte del progetto inizierà a settembre e terminerà a dicembre 2017, con eventuale proroga sul 2018. L'auspicio è quello di riuscire a far partecipare anche bambini delle scuole materne o primarie situate nei pressi di Villa Parma.
I volontari Cristina Cabassa ed Enrico Maletti saranno affiancati dalle animatrici di Ad Personam. Con loro, un gruppo di una ventina di anziani, che dimostrino interesse per l’attività proposta e che abbiano conservata in modo sufficiente la capacità di comprensione e di produzione del linguaggio verbale.
 
______________________________________
Servizio Comunicazione ASP Ad Personam
Bonati Fabio
Via Cavestro, 14, Parma PR
cell.: 333.7646098

Nessun commento: