"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







giovedì 18 novembre 2010

La prima settimana di dicembre il via alla “Nuova Ghiaia”


(Clicca per ingrandire le foto)
(Testo blu in Italiano)
Pietro Vignali , Sindaco di Parma, ha annunciato l’apertura della “Nuova Ghiaia” per la prima settimana di dicembre. Il taglio del nastro è fissato per domenica 5 dicembre, in tempo per i primi acquisti di Natale. Dopo tre anni di lavori un primo pezzo del mercato tanto caro ai Parmigiani, verrà riconsegnato ai cittadini Ducali.

L’Assessore al Commercio Paolo Zoni ha dichiarato che in quel periodo riapriranno definitivamente anche i negozi sistemati sotto viale Mariotti, gli altri che stanno completando gli allestimenti apriranno con l’inizio del 2011. Sempre per il periodo Natalizio per tutto il mese di dicembre avrà luogo sulla piazza una serie di mercatini giornalieri organizzati dal Comune con le associazioni di categorie Ascom e Confesercenti.

Con l’inizio dell’anno nuovo tornerà nella piazza l’ormai secolare mercatino bisettimanale al mercoledi e al sabato. Si trattera di attendere la primavera per l’apertura dei negozi posti al piano inferiore non ancora pronti sono gli impianti tecnologici. Con l’apertura della “Nuova Ghiaia”, ha dichiarato Vignali, viene restituito ai Parmigiani un tassello importante per il rilancio del commercio del mercato che è sempre stato il cuore del commercio nel centro della città.


(Testo giallo dialetto Parmigiano)
La prìmma stmana äd dzémbor al via ala “Nóva Gèra”

Pédor Vignäli , Sinndich äd Pärma, l’à anuncè l’apertura ädla “Nóva Gèra” par la prìmma stmana äd dzémbor. Al taj dal nastor l’é fisè par domenica 5 dzémbor, in témp p’r i prìmm acuist äd Nadäl. Dòpa tri ani äd lavor un prìmm tòch dal marchè tant cär ai Pramzàn, al srà riconsegnè ai citadén Ducäl.

L’Asesor al Comerc’ Pàvol Zoni l’à dichiarè che in còll perìod arvirà definitivamént anca i negosi sistemè sòtta vjäl Mariòtt, ch’ j’ ätor ch’ j’ én drè a completär j alestimént j arviràn con l’inìssi dal 2011. Sémppr p’r al period Natalìssi par tutt al méz äd dzémbor a gh’ sarà in-t-la pjàsa ‘na serja äd mercatén giornaliér organizè dal Cmón con ilj asociasjón äd categorìa Ascom e Confesarcént.

Con l’inìssi äd l’an’ nóv tornarà in-t-la pjasa l’ormäi secolór mercatén bisettimanäl al marcordi e al sabat. Pò in primavéra a gh’ sarà l’apertura dil botéghi al pjan sòtta, parchè mìga ancòrra pront j én j impiant tecnologich. Con l’apertura ädla “Nóva Giära”, l’à dichiarè Vignäli, a vén restitui ai Pramzàn un tasél importànt p’r al rilanc’ dal comèrc’ dal marchè ch’ l’é sémpor stè al cór dal comerc’ in céntor ädla citè.

(Pramzàn dal sas)
(Tgnèmmos vìsst)
(Nelle foto; Piazza Ghiaia vecchia e in ristrutturazione)

Nessun commento: