"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







domenica 30 agosto 2009

Dal Dottor Andrea Zorandi riceviamo e pubblichiamo. Proposta per il parco della Cittadella. "Parmaindialetto" condivide la proposta








(Testo blu in Italiano)
Nell’ambito dei lavori di ristrutturazione del Parco Cittadella e soprattutto per rendere maggiormente fruibile uno dei più amati e frequentati parchi cittadini sia da anziani che da giovani e giovanissimi, con la convinzione anche di incontrare l’approvazione delle associazioni culturali che si occupano di recupero di tradizioni, dialetto e storia locale, la Lega Nord di Parma avanza un proposta all’assessore Aiello volta al recupero del locale, ora inutilizzato, ubicato all’interno della facciata principale della Fortezza (ingresso via Passo Buole).
Da parecchi anni il locale, forse un tempo posto di guardia, ricavato all’interno della facciata della Cittadella, oltre ad essere inutilizzato e con le porte giustamente murate per non consentire l’ingresso a vandali e sfaccendati, giace in uno stato di enorme degrado contrariamente alla Palazzina San Giorgio elegantemente recuperata ed ora sede delle gloriose associazioni combattentistiche e d’arma.
La Lega Nord proporrebbe che tale spazio fosse recuperato e ristrutturato per poter ospitare la mostra permanente dei disegni del pittore Giuseppe Monica che illustrano gli antichi mestieri e le antiche tradizioni popolari e religiose sia cittadine che agresti: tale mostra potrebbe essere meta di visite guidate da parte degli alunni delle scuole sia di Parma che della provincia. Inoltre, all’interno dello stesso locale potrebbe trovare spazio un settore che illustri il patrimonio avifaunistico presente nel parco nelle varie stagioni dell’anno oltre alle varie specie di erbe, fiori e piante secolari. Non va sottovalutato che, all’interno della Cittadella, è presente una nutrita colonia di scoiattoli e di uccelli ormai rari come ad esempio il picchio e altre specie che in questo spazio di verde urbano hanno trovato il loro habitat ideale.
(Testo giallo dialetto Parmigiano)
In-t-l’àmbit di lavór äd ristrutturasjón dal Pärch ädla Citadéla e pu che ätor par réndor pu acesìbbil vón di pärch pù frecuentè ädla citè sia da j ansjàn che da giòvvon e ragas, con la convinsjón anca d’ inconträr l’aprovasjón dilj asociasjón culturäl ch’ i s’dan da fär p’r al recùppor dil tradisjón, djalètt e stòrja locäla, la Lega Nord äd Pärma l’a fa ‘na propòsta a l’asesór Aiello p’r al recùppor dal locäl, che adésa l’é inutilizè, ubichè a l’intäron ädla faciäda principäla ädla Fortèssa (ingrés via Passo Buole).
Da parèc’ àni al locäl, fòrsi un témp pòst äd guärdja, ricavè a l’intäron ädla faciäda ädla Citadéla, óltra ad ésor inutilizè e con il pòrti giustamént murädi par mìga consentìr l’ingrés ala delincuénsa, l’é in-t-un un stät d’enòrom deterjoramént contrariamént ala Palasén’na San Giorgio elegantemént recuperäda e adésa séda dil gloriózi asociasjón di combatént e äd l’ärma.
La Lega Nord l’a propònna che täl spàsi al sia recuperè e ristruturè par podér ospitär la mòstra permanénta di disègn dal pitór Giuseppe Monica ch’ illùsstron j antìgh mestér e ilj antìghi tradisjón popoläri e religjózi sia citadén’ni che äd campàgna: ch’ la mòstra chì l’a podrìss ésor méta äd vìziti gvidädi da pärta di aliév dil scóli sia äd Pärma che ädla provincia. Inóltra, a l’intäron dal stés locäl a ‘s podrìss catär al sit un setór ch’ l’illùstra al patrimòni avifaunìsstich prezént in-t-al pärch in-t-il värjj stagjón äd l’an’ oltra al värjj spéci d’ érbi, fjór e pianti secoläri. A ‘n va mìga sot’valutè che, a l’intäron ädla Citadéla, gh’é prezént ‘na nutrìda colònia äd zghiràg’ (scoiattoli) e d’ ozlén ormäj rär cme d’ ezémpi al pigàs (il picchio) e ätri spéci che in col spàsi äd vérd urbàn chì j àn catè al sò habitat ideäl.
(Pramzàn dal sas)
(Tgèmmos vìsst)

Nessun commento: