(Testo blu in Italiano)
Ritrovata la mucca che distribuiva latte fresco.
E' stata ritrovata la mucca, di plastica di dimensioni quasi vere, che era stata rubata alcune settimane fa all'uscita della tangenziale Est direzione Reggio Emilia che era esposta come pubblicità davanti al distributore automatico di latte fresco che ha aperto il servizio ai Parmigiani e a chi transita, dal 4 luglio di quest'anno. Il distributore automatico di latte fresco è stato il primo ad aprire il servizio, è di proprietà dell'Azienda Agricola Carpi Raffaele e Michelotti Raffaella di Malandriano.
E' una nuova diversificazione per la distribuzione del latte fresco, il consumatore, una volta parcheggiata l'auto, scende e inserisce nella macchina 20 centesimi, ed esce la bottiglia di plastica sterilizzata, poi con 50 centesimi o un euro acquista mezzo litro o un litro di latte fresco. Il distributore viene rifornito due volte al giorno, al mattino verso le 7,30 dopo la prima mungitura delle 5 del mattino, al pomeriggio alle 17,30 circa, dopo la seconda mungitura dell ore 15, perciò il servizio è dal produttore al consumatore. Dall'Azienda Agricola Carpi, azcarpi@tin.it è in previsione l'apertura di altri due punti vendita, uno a Corcagnano, e un secondo in via Langhirano all' uscita dalla città. In quest'ultimo punto vendita oltre al latte ci si potrà servire di confezioni da 200 grammi di formaggio Parmigiano Reggiano e di vasetti da 125 grammi di yogurt.
Questa è una buona idea di distribuzione che abbassando i costi di gestione favorisce un prezzo inferiore per l'acquisto di prodotti di prima necessità. Anche questa è “Parmigianità” ed è un pezzo di Parma che stà cambiando, questa volta in meglio, con la speranza che la mucca possa rimanere al suo posto.
(Testo giallo dialetto Parmigiano)
Ritroväda la vaca ch' l'a distribuìva al làt frèsch.
L'é städa ritroväda la vaca, äd plastica äd dimensjón cuäzi véri, ch' l' éra städa rubäda socuànt setmàni fa al l'usìda ädla tangensjäl Est diresjón Rèzz Emìlja ch' l' éra mìssa cme publicitè davànti al distributór automàtich äd lat frèsch ch' l' à avèrt al sarvissi ai Pramzàn e a chi pàsa, dal 4 lùjj äd st'an'. Al distributór automàtich äd lat frèsch l'é stè al prìmm ad arvìr al sarvìssi, l'é äd proprietè äd l'Aziénda Agrìccola Cärpi Rafaél e Miclòtt Raffaella äd Malandrjàn.
L'é 'na nóva diversificasjón par la distribusjón dal lat frèsch. Al consumatór, 'na vòlta parchegè, l' inserìssa in-t-la màchina 20 centézim d' èvro, e a vén fóra la botìglia äd plastica sterilizäda, po' con 50 centézim o n' èvro al compra méz litro o un lìttor äd lat frèsch. Al distributór al vén rifornì dò vòlti al gjóron, ala matén'n in-t-il 7,30 dòpo la prìmma monzùda dil 5 óri ädla matén'na, al dopmezdì vèrs il 17,30, dòpa la secónda monzùda djli óri 15, perciò al sarvìssi l'é dal produtór al consumatór. Da l'Azjénda Agrìccola Cärpi, azcarpi@tin.it l'é in previzjón l'apertura d' ätor du pónt véndita, vón a Corcagnàn, e n' ätor in via Langhiràn a l' usìda ädla citè. In còl pónt véndita chì óltra al lat a' s podrà comprär dil confesjón da 200 gràm äd formàj gràna e di vasètt da 125 gràm äd yogurt.
Còsste l' é 'na bón'na idéa par la distribusjón ch' l'a zbàsa i còssst äd gestión e la favorìssa un prési inferiór par comprär di prodòtt äd prìmma necesitè. Anca còsste l' é “Parmigianitè” e l'é un tòch äd Pärma ch' l'é drè cambjär, stà vòlta in méj, con la sperànsa che la vaca l'a pòsa restär al so pòst.
(Tgnèmmos vìsst)
(Pramzàn dal sas)
(Nella foto: la mucca davanti al chiosco del punto vendita di latte fresco in via Emilio Lepido a Parma, una cliente mentre mette il latte nella bottiglia, l'indirizzo della Azienda Agricola Carpi di Malandriano.)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento