"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


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mercoledì 22 ottobre 2008

L’Associazione Culturale “Parma Nostra” ringrazia l’Ingegner Gian Paolo Dallara ospite alla presentazione della 29° edizione del "Lunario Parmigiano"




(Testo blu in Italiano)
L’Associazione Culturale “Parma Nostra” ringrazia l’Ingegner Gian Paolo Dallara per essere intervenuto come ospite alla presentazione della 29° edizione del “Lunario Parmigiano”.

Ing. Gian Paolo Dallara

È nato nel 1936 a Varano de Melegari
Nel 1959 si è laureato in Ingegneria Aeronautica al
Politecnico di Milano e nello stesso anno è stato
assunto alla Ferrari.
Nel 1961 è passato alla Maserati e
successivamente nel 1962, alla Lamborghini,
dove ha progettato la “Espada” e, nel 1966 la
mitica “Miura”. Sul finire degli anni 60’ si è
trasferito alla De Tomaso, dove ha progettato la F.2
e nel 70 la formula 1 De Tomaso gestita in
pista da Frank Williams. Nel 1972 a Varano
Melegari ha fondato la “Dallara Automobili da
Competizione”. A questo punto la sua attività
nella costruzione di prototipi ha inizio con la
Lancia “Stratos Gr.4 e Beta Montecarlo gr.5”, per
passare alla formula 3 con le quali vince il primo
titolo italiano (1978), e successivamente vince 22
titoli italiani, 11 titoli francesi, 12 tedeschi, 14 inglesi,
12 svizzeri, 9 austriaci, 12 sudamericani 6 russi
e 8 titoli cechi. Nel 1996 con la vettura IRL vince
8 volte la prestigiosa 500 Miglia di Indianapolis.
Nel 1998 e 99 realizza parti strutturali per le
Audi R8 e R10 che hanno vinto la 24 ore di Le Mans.
Nel 2002 una vettura sport Dallara ha vinto la 24 ore di Daytona.
Nel 2008 realizza 3 vetture per il Campionato
Grand Am negli Stati Uniti centrando la vittoria
al suo primo campionato nell’agosto 2008.
Ha ricevuto numerosissimi prestigiosi
riconoscimenti in campo nazionale e internazionale
(“Casco d’Oro”, Imprenditore dell’anno 2004,
Premio Louis Schwitzer, Premio Leonardo 2006,
S.Ilario del Comune di Parma, Stella d’argento
del CONI e tanti altri).
Il 17 Maggio 2008 è stata una giornata importante
per la Dallara. E’ la data dell’inaugurazione del nuovo
stabilimento della Galleria del vento. E’ stato anche l’inizio
di un nuovo periodo di sviluppo delle vetture Dallara
e per i suoi clienti.una struttura a cui si rivolgono i maggiori
costruttori di vetture sportive per gli studi sull'aerodinamica.
D'altronde la tradizione Dallara in questo settore
prosegue dal 1980, anno in cui fu inaugurata la prima
struttura di questo tipo in Italia (a tappeto mobile), e che
negli anni ha saputo mantenersi al passo con i tempi
sviluppando sistemi in grado di offrire simulazioni
precise e dettagliate. In occasione dell'inaugurazione
del nuovo edificio è stato possibile ripercorrere la storia
delle gallerie del vento attraverso i suoi modelli scala
30% a 50% come la prima Formula 1 Dallara in legno
per finire con le nuove GP2, World Series e Formula 3.
Un altro fiore all'occhiello per il “made in Italy”
G.Paolo Dallara è attualmente presidente della
“Dall’ara Automobili S.p.A” fra le aziende leader a
livello mondiale nella progettazione e costruzione di
vetture da corsa.


(Testo giallo dialetto Parmigiano)
L’Asociasjón Culturäla “Pärma Nòstra” la ringràsja l’Inzgnér Gian Paolo Dalära p’r al so’ intarvént cme òspit ala prezentasjón ädla 29° edisjón dal “Lunäri Pramzàn”.

Ing. Gian Paolo Dalära

L’é nassù in-t-al 1936 a Varàn di Melgär.
In-t-al 1959 al s’é laureè in Inzgnarìa Aeronàvtica al
Politécnìch äd Milàn e in-t-al stés an’ l’é stè asùnt ala Feräri.
In-t-al 1961 l’é pasè ala Maserati e
sucesivamént in-t-al 1962, ala Lamborghén,
indò l’à progetè la “Espada” e, in-t-al 1966 la
mitica “Miura”. Ala fén di àni 60’ al s’é
trasferiì ala De Tomaso, indò l’à progetè la F.2
e in-t-al 70 la formula 1 De Tomaso gestìda in
pìssta da Frank Williams. In-t-al 1972 a Varàn
di Melegär l’à fondè la “Dalära Atomòbil da
Competisjón”. A còl pónt la sò ativitè
in-t-la costrusjón äd protòtip l’à inissi con la
Lancia “Stratos Gr.4 e Beta Montecarlo gr.5”, par
pasär ala formula 3 e con còlli al vénsa al prìmm
tìttol italjàn (1978), e sucesivamént al vénsa 22
tìttol italjàn, 11 tìttol francéz, 12 todèsch, 14 ingléz,
12 svìssor, 9 austrìach, 12 sudamericàn 6 russ
e 8 tìttol cecozlovàch. In-t-al 1996 con la màchina IRL al vénsa
8 vòlti la prestigióza 500 Mìjja d’ Indianapolis.
In-t-al 1998 e 99 al costruìssa dil pärti strumentäli p’r ilj
Audi R8 e R10 ch’ i àn véns la 24 óri äd Le Mans.
In-t-al 2002 ‘na vetùra sport Dalära l’ à véns la 24 óri äd Daytona.
In-t-al 2008 l’à realizè 3 màchini p’r al Campionät
Grand Am in America centrànd la vitòrja
al sò prìmm campionät in-t-l’agòsst 2008.
L’à ricevù parècc’ prestigjóz
riconosimént in càmp nasjonäl e internasjonäl
(“Casco d’Oro”, Imprenditór äd l’an’ 2004,
Prèmi Louis Schwitzer, Prémi Leonärd 2006,
S.Iläri dal Cmón äd Pärma, Stella d’argént
dal CONI e tànt ätor)
Al 17 äd Magg’ 2008 l’é städa ‘na giornäda importànta par
la Dalära. L’é la däta äd l’inaugurasjón dal nóv stabilimént ädla
Galarja dal vént. L’é anca l’inìssi d’ un nóv perìod äd zvilùpp dil màchini
Dalära e p’r i sò cliént. ‘Na strutùra dì ’n dó vén i pù gran costrutór äd
machini sportìvi p’r i stùddi su l'aerodinàmica.La tradisjón ädla
Dalära in còl setór chi la gh’é dal 1980, cuand è stè inaugurè la
prìmma strutùra äd còl tipo chì in Itàlja (a tapèj mòbil), e
che in-t-i àni l’à savù mantgnìros al pas coi témp
zvilupànd di sistèma in gräd d’ ofrìr simulasjón precìzi e detaljädi.
In ocazjón äd l'inaugurasjón dal nóv edifìssi l’é stè posìbbil
rifär la stòrja dil galarij dal vént atravèrs i so’ modéj scäla 30% a 50% cme la prìmma Formula 1 Dalära in lèggn par fnìr con i nóv GP2,
World Series e Formula 3.
N’ ätor fjór a l'ocètt p’r al “made in Italy”
G.Paolo Dalära l’è atualmént presidént ädla
“Dalära Avtomòbil S.p.A” fra ilj aziéndi leader a
livél mondiäl in-t-la progetasjón e costrusjón äd
màchini da córsa.
(Tgnèmmos vìsst)

(Pramzàn dal sas)

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