"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







venerdì 11 gennaio 2013

EPIFANIA D’EPOCA A PARMA. IL DEBUTTO DELLA “PEDALATA DELLA BEFANA” . PRIMA MANIFESTAZIONE DEL 2013 PER L’UNIONE VELOCIPEDISTICA PARMENSE .



Nemmeno i rigori dell’inverno frenano gli intrepidi velocipedisti.
(Clicca sulle foto per ingrandirle)

Il 6 gennaio ha visto l’Unione Velocipedistica Parmense protagonista della “Pedalata della Befana” che di fatto è il primo evento del 2013 per l’associazione, così come - crediamo - per il mondo delle bici d’epoca italiane.
Un drappello di soci e dirigenti, munito di bici da viaggio e da corsa si è dato ritrovo presso il Circolo Luciano Filippelli, sede dello storico gruppo ciclistico Vecchia Parma, dove anche l’UVP ha recentemente trovato spazio per le proprie riunioni sociali.

Il gruppo si è diretto verso la zona monumentale, pedalando sul Lungoparma per raggiungere il Parco Ducale e il suo laghetto dominato dalla Fontana del Trianon.
Foto di rito, poi tutti in Piazza Garibaldi, dove il manipolo di eroici è stato sovrastato dall’esercito dei motociclisti partecipanti alla tradizionale “Motobefana”.
Il frastuono e la ressa hanno spinto i ciclisti verso Piazza Duomo, più appartata e silenziosa.
Sotto la mole del Battistero, quel capolavoro costruito in marmo rosa veronese da Benedetto Antelami alla fine del XII secolo, ancora il tempo di qualche immagine e poi via, di nuovo verso il Circolo Filippelli dove ad attendere i partecipanti c’era un ristoro a base di prodotti tipici e dolci di stagione.
Domenica 13 gennaio, tempo permettendo, con partenza da Mezzano inferiore si terrà la pedalata intitolata "Al Gir 'dla cova dal Gozén" .



Nessun commento: