"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







sabato 22 novembre 2008

"Virgo Fidelis” i Carabinieri hanno celebrato la sua Patrona alla Chiesa dell' Annunziata.


(Testo blu in Italiano)
“Virgo Fidelis” i Carabinieri hanno celebrato la sua Patrona

Alla Chiesa della Santissima Annunziata l’Arma dei Carabinieri di Parma ha celebrato con una Santa Messa la sua Patrona. La Cerimonia è stata celebrata dal Vescovo di Parma Monsignor Enrico Solmi, il quale nell’Omelia ha approfondito l’importanza di creare un senso di fiducia e di responsabilità reciproca tra le persone da parte delle forze dell’ordine.
La funzione è stata animata dal coro delle Voci Bianche della Corale Verdi diretto dalla maestra Beniamina Carretta. Un breve discorso del Comandante provinciale dei Carabinieri Paolo Cerruti ha concluso la Cerimonia. Per l’occasione “Parmaindialetto” pubblica la Preghiera “VirgoFidelis” sia in Italiano che in dialetto Parmigiano, già presentata nel mese di giugno per la ricorrenza del 194° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri.



(Testo giallo dialetto Parmigiano)
Virgo Fidelis” i Carabinér j han celebrè la sò Protetóra

Ala Céza äd la Santìsima Anonsjäda l’Ärma di Carabinér äd Pärma l’ ha celebrè con ‘na Sànta Mèssa la sò Protetóra. La Cerimònja l’é städa celebräda dal Vèsscov äd Pärma Monsgnór Enrico Solmi, che in-t-l’ Omelìa l’ha aprofondì l’importànsa äd creär un séns äd fidùcia e responsabilitè reciprocamént tra il parsón’ni da pärta dil fòrsi äd l’órdin.
La funsjón l’é städa animäda dal ‘l còro dil Vózi Bjànchi ädla Coräla Verdi dirét dala méstra Beniamina Carretta. Un brév discórs dal Cmandànt provincjäl di Carabinér Paolo Cerruti l’ha conclùz la Cerimònia. Par l’ocazjón “Parmaindialetto” pùblica la Preghjéra “VirgoFidelis” sia in Italjàn che in dialètt Pramzàn, béle prezentäda in-t-al méz äd zuggn par la ricorénsa dal 194° anivarsäri ädla fondasjón äd l’Ärma di Carabinér.



(Testo blu in Italiano)
PREGHIERA DEL CARABINIERE

Dolcissima e Gloriosissima Madre di Dio e nostra,noi Carabinieri d’Italia, a Te eleviamo reverente il pensiero,fiduciosa la preghiera e fervido il cuore!Tu, che le nostre Legioni invocano confortatricee protettrice col titolo di “Virgo Fidelis”,Tu accogli ogni nostro proposito di benee fanne vigore e luce per la Patria nostra;Tu accompagna la nostra vigilanza,Tu consiglia il nostro dire,Tu anima la nostra azione,Tu sostenta il nostro sacrificio,Tu infiamma la devozione nostra!E da un capo all’altro d’Italia suscitain ognuno di noi l’entusiasmo di testimoniare,con fedeltà sino alla morte,l’amore a Dio e ai fratelli Italiani.Amen!





(Testo giallo dialetto Parmigiano)
PREGHJÉRA DAL CARABINÉR

Dólsa e Glorióza Mädra dal Sgnór e Mädra nostra,nojätor Carabinér d’Itàlja, a Ti alvèmma con rivarénsa al pensér,pjénna ‘d sperànsa la preghjéra e cäld al cór!Ti, che il nòstri Legión i sercon confortansae protetóra col tìtol äd “Virgo Fidelis”,Ti aceta ogni nòstor propòzit äd béne fàni forsa e luza par la Pàtrja nòstra;Ti acompàgna la nòstra sorveljànsa,Ti dà consìlli al nòstor dir,Ti dà vìtta al nòstor fär,Ti da sostèggn al nòstor sacrifìssi,Ti infiàma la nòstra devosjón!E da ‘n co a l’ätor äd l’Itàlja fà nàsorin tutt nojätor l’entuzjàzom äd testimonjär,con fedeltè infìnna ala mòrta,l’amór al Sgnór e ai fradéj Italjàn.E ‘csi sia

(Tgnèmmos vìsst)
(Pramzàn dal sas)


Nessun commento: