"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







venerdì 20 febbraio 2009

INFEDELTÀ DI COPPIA: SE NE PARLA ALLA LIBRERIA BATTEI CON LO PSICOTERAPEUTA BEPPE SIVELLI




(Testo blu in Italiano)
Mercoledì 25 febbraio, alle ore 18.00, nei locali al piano inferiore della storica libreria Battei di strada Cavour, avrà luogo un interessante incontro: Beppe Sivelli, psicologo e psicoterapeuta, presenterà in anteprima a Parma il suo ultimo libro “Tra-dire e fare c’è di mezzo a-mare.

Discorsi seri e semi-seri di uno psicoterapeuta intorno al tradimento” (Nerbini). All’incontro, introdotto dall’editore Antonio Battei, parteciperà Alessandro Bosi, docente di Sociologia all’Università degli Studi di Parma.

“Ho iniziato a scrivere questo libro nella consapevolezza che il tradimento nasca insieme alla relazione” dichiara l’autore nella presentazione, “che le vie dell’inferno siano lastricate di buone intenzioni e promesse, e nella convinzione che sia più facile giurarsi fedeltà per sempre che rinnovare questo impegno giorno dopo giorno”. Docente di Psicologia clinica presso il nostro Ateneo, presidente nazionale dell’UCIPEM, Beppe Sivelli affronta, in questo piccolo saggio denso d’ironia e verità, lo scottante tema dell’infedeltà di coppia: dalle cause che spingono alle cosiddette “scappatelle” alle tante “tipologie” dell’infedele, dalle varie conseguenze del tradimento fino all’eterno e irrisolvibile dilemma se sia meglio nascondere la relazione o confessare tutto.

Non manca, poi, una simpatica raccolta di detti, citazioni e aforismi celebri sull’infedeltà, nonché una serie di stimolanti “giochi” psicologici per le coppie, che aiutano ad uscire dalla routine con creatività ed autoironia e a rinforzare il rapporto con il partner.

Dunque, un appassionante e divertente viaggio dentro l’anima che mette a nudo, con mano leggera quasi fosse un gioco, verità nascoste e segreti inconfessabili, e che incoraggia a conoscere meglio i propri desideri e a vivere una vita più vera e senza ipocrisie. L’incontro alla libreria Battei è come sempre aperto a tutti.


(Testo giallo dialetto Parmigiano)
INFEDELTÈ ‘D CÒPIA:
A ‘S N ‘IN PÄRLA ALA LIBRERİA BATTEI
CON AL PSICOTERAPÈUTA BEPPE SIVELLI

Marcordì 25 farvär, alj óri 18.00, in-t-i locäj al pjàn inferjór ädla stòrica librerìa Battei in sträda Cavour, a gh’ srà un interesànt incóntor: Beppe Sivelli, psicòlogh e psicoterapéuta, al prezentarà in anteprìmma a Pärma al sò ùltim lìbbor “Tra-dire e fare c’è di mezzo a-mare.

Discórs séri e sémi-séri d’un psicoterapèuta intóron al tradimént” (Nerbini). A l’incóntor, introdòtt da l’editór Antonio Battei, parteciprà Alessandro Bosi, docént äd Sociologìa a l’Univarsitè di Stùdi äd Pärma.

“J ho cminsè a scrivvor cól lìbbor chì i-t-la conisjón che al tradimént al nàsa insèmma ala relasjón” a dìz l’avtór in-t-la prezentasjón, “che il strädi äd l’infèron i sìon lastricädi äd bón’ni intensjón e promìssi, e in-t-la convinsjón ch’ a sìa pù fàcil giuräros fedeltè par sémpor che rinovär ch’ l’ impìggn chì gióron dòpa giórno”. Docént äd Psicologìa clìnica ädla nòstra Univarsitè, presidént nasjonäl äd l’UCIPEM, Beppe Sivelli al fa frónta, in còl picén sàgg’ chì pjén d’ironìa e vritè, al scotànt téma äd l’infedeltè äd còpia: dal càvsi ch’ i zbùrlon al famózi “marachéli äd còpia” al tànt “tipologìj” äd l’infedél, dal vàrjj conseguénsi dal tradimént fìnn a l’etèron e irrisolvìbbil buzìlli s ‘a vàga pù bén nascóndor la relasjón o confesär tùtt.

A ‘n mànca mìga, pò, ‘na simpàtica racòlta äd dìtt, citasjón e màsim famóz su l’infedeltè, e ‘na séria äd stimolànt “zógh” psicològich p’r il còpjj, ch’ i jùton a gnìr fóra dala “routine” con creativitè e avtoironìa e a rinforsär al rapòrt con al partner.
Dónca, un apasjonànt e divartént vjàz déntor l’ànima ch’ l’ a métta a nùd, con màn alzéra cuäzi al fùss un zógh, vritè gornädi e segrét inconfesàbili, e ch’ i dàn coràg’ par conòssor méj i pròpri dezidéri e a vìvor ‘na vìtta pù véra e sénsa ipocrizìj. L’incóntor ala librerìa Battei l’é cme sémpor avärt a tùtt.
(Tgnèmmos vìsst)
(Pramzàn dal sas)

Nessun commento: