(Testo blu in italiano)
Da lunedi 27 maggio è iniziata la raccolta differenziata
“porta a porta” nel quartiere Lubiana San Lazzaro, quartiere ad Est della
città, il più grande di Parma che serve 16.462 utenze domestiche e 1.107 non
domestiche.I parmigiani di questo quartiere danno l’addio ai “VECCHI” cassonetti, e si rivedono al posto di questi, le “CAMPANE” per il vetro che sembrava fossero state messe in pensione, ma ritornano a fare il loro servizio ai cittadini. Le “CAMPANE”, faranno recuperare in tutto il quartiere circa 60 posti auto, speriamo di non trovare al posto dei cassonetti le righe blu a pagamento.
Spariranno anche i contenitori gialli per la plastica e vetro, che nelle giornate delle raccolte sembravano tanti “SOLDATINI” in fila sul marciapiede.
(Testo giallo dialetto parmigiano)
Adìo ai “VÉC’”
casonètt, artorna il “CAMPANI” p’r al védor. Racolta diferensjäda
in-t-al Lubiana San Lazor, 17.569 utént,
al pu grand cuartér äd Pärma. Il “CAMPANI”
i faran recuperär
60 post p’r il machini. Sprèmma
ch’ in non mètton mìga il righi blu.I pramzàn äd còll cuartér chì i saluton i “VÉC’ ” casonètt, e j arvèddon al so post, il “CAMPANI” p’r al védor ch’a paräva i fùsson stèdi mìssi in pensjón, ivéci j artórnon a fär al so sarvìssi ai citadén. Il “CAMPANI”, i faràn recuperär in tutt al cuartér cuäzi 60 post p’r il machini, sperémma äd catèr mìga al post di casonètt il righi blu a pagamént .
Sparirà anca i contenitor gjäld par plastica e védor, che in-t-il giornädi dìll racolti i parävon tant “SOLDATÉN” in fila sul marciapiè.
(Tgnèmmos vìsst)
E.M.
Nessun commento:
Posta un commento