"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







mercoledì 25 gennaio 2012

Terremoto: epicentro nella bassa Reggiana, a Brescello paese di Don Camillo e Peppone. In via Imbriani a Parma interventi dei Vigili del Fuoco



Nelle foto di Cristina Cabassa, l'intervento in via Imbriani dei Vigili del Fuoco di Parma mentre mettono in sicurezza un cornicione e un comignolo caduti in strada)

(Testo blu in italiano)
La scossa di terremoto che si è avvertita a Parma, di cui “Parmaindialetto” si è interessato per prima questa mattina alle 9,09, ha avuto l’epicentro nella bassa Reggiana. L’epicentro è stato individuato in provincia di Reggio Emilia fra Poviglio, Brescello e Castelnovo Sotto. Proprio a Brescello ci sono state cadute di calcinacci e danni ai tetti delle case. La magnitudo è stata di 4.9 (secondo quanto registrato dall'Istituto di Geofisica e Vulcanologia) anche se altre fonti parlano di magnitudo 5.1 Calcinacci e pezzi di camini sono caduti in centro a Parma. In provincia è stata danneggiata la Reggia di Colorno.




(Testo giallo dialetto parmigiano)Teremot: epicéntor in-t-la basa Arzàna, a Barsél paéz äd Don Camillo e Peppone.


La scosa äd teremot ch’ la s’è sintìda a Pärma, e che “Parmaindialetto” al s’é interesè par prìmm stà maténn’a a 9,09 minud, la gh’à avù l’epicéntor in-t-la basa Arzàna. L’epicéntor l’é stè individuè in provincia äd Rèzz fra Povj, Barsél e Castelnóv äd Sòtta. Pròprja a Barsél è caschè di camén e di dan ai còpp dil ca’. La magnitudo l’é städa dal 4.9 (second cuant registrè da l'Istitut äd Geofisica e Vulcanologia) anca se ätri fonti i pärlon äd magnitudo 5.1 Calsinàs e tòch äd camén j én caschè in céntor a Pärma, In provincia è stè danegè la Reggia äd Colórni.
(Tgnèmmos vìsst)
Enrico Maletti
(Per il filmato del terremoto vai su www.stadiotardini.com. Il filmato amatoriale è di Gabriele Majo)

Nessun commento: