(Foto di Pietro Maletti)
(Testo solo in italiano)
Alberto Michelotti, Maurizio Trapelli, Enrico Maletti e Vittorio Campanini, quattro icone della parmigianità. Questa mattina davanti a un centinaio di bambini di III, IV e V elementare della suola Gianni Rodari in via Ognibeme, i quattro Moschettieri della parmigianità hanno tenuto una lezione di dialetto dalle 10,30 alle 13.
Al centro della mattinata, il libro di Vittorio Campanini “Impariamo il dialetto parmigiano”, libro presentato e distribuito dalla Gazzetta di Parma nell’autunno scorso. Questa lezione fa parte di un programma che è stato inserito in diciotto scuole elementari di Parma e due della provincia, Sorbolo e Lesignano Bagni, dove le lezioni di dialetto verranno portate nelle prossime settimane. Dopo la presentazione della maschera di Parma che ha spiegato ai bambini le sue origini e quelle del costume con i colori di Parma, il mitico Alberto Michelotti si è esibito nella declamazione di alcune poesie del libro, dedicate ala Mamma, alla Nonna e alla Rondanén’na. Poi la lettura di alcuni brani da parte di Enrico Maletti e il coinvolgimento dei bambini nella lettura delle poesie in puro dialetto parmigiano.
Anche le insegnanti si sono rese protagoniste nella recitazione dei testi scritti da Vittorio Campanini. Particolarmente emozionante è stato il momento in cui Alberto Michelotti ha letto la poesia della nonna, ricordando naturalmente la sua, con una recitazione che ha strappato un sincero applauso da parte dei docenti presenti e dei bambini. Un complimento vada anche al personale docente della scuola Rodari che nei giorni scorsi, nonostante il terremoto, è riuscito a preparare gli scolari per la ben riuscita della lezione dialettale.
Insomma,due ore e mezzo di dialetto parmigiano che sono volate e, con lo scopo principale, l’insegnamento della nostra lingua, che hanno reso protagonisti i piccoli bambini delle elementari.
(Nelle foto di Pietro Maletti, alcuni momenti dell' incontro alla scuola "Rodari")
Nessun commento:
Posta un commento