"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







giovedì 27 gennaio 2011

Da Gabriele Majo e dall'Agenzia alla Sanità del Comune di Parma riceviamo e pubblichiamo


(Testo solo in Italiano)
GENTILISSIMI,
ECCO UN COMUNICATO STAMPA DELL’AGENZIA PER LA SANITA’ DEL COMUNE DI PARMA, RELATIVA ALLLA LEZIONE DI DISOSTRUZIONE DELLE VIE AEREE DI SABATO 29.01.2011, ALL’AUDITORIUM TOSCANINI DI VIA CUNEO 3, CON PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE (PER I QUOTIDIANI PREFERIBILMENTE NELL’EDIZIONE DI DOMANI VENERDI 28.01, AL FINE DI CONSENTIRE ALLE PERSONE DI MEGLIO ORGANIZZARSI PER IL GIORNO SUCCESSIVO, MAGARI CON RICHIAMO ANCHE SABATO) E PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO.
GRAZIE MILLE CORDIALI SALUTI
GMAJO

DISOSTRUZIONE / UN SEMPLICE GESTO PER SALVARE LA VITA A UN BAMBINO
Sabato 29 gennaio all’Auditorium Toscanini, nuova lezione interattiva gratuita per imparare i corretti movimenti da fare per scongiurare il soffocamento causato da ingerimento di un corpo estraneo.

Sabato 29 gennaio 2011, dalle ore 15 alle 18, all’Auditorium Toscanini di Via Cuneo 3 a Parma, si terrà una lezione interattiva gratuita per imparare le corrette manovre per la disostruzione delle vie aeree superiori in età pediatrica, organizzata dalla Associazione Culturale Ludobimbo.it, in collaborazione con il Comune di Parma Agenzia Per La Salute , Croce Rossa Italiana e AUSL. Si tratta della ripetizione del corso operativo che tanto successo aveva ottenuto due settimane fa (il 15 gennaio) quando furono davvero in tanti i genitori, e non solo (nonni, insegnanti, operatori dell’infanzia, etc.), interessati ad apprendere alcuni semplici gesti per scongiurare il soffocamento dei bambini causato dall’accidentale ingerimento di un corpo estraneo, tipo un giocattolo che si incastra nella trachea piuttosto che un pezzo di cibo o una caramella, che non seguono il giusto percorso. Sono tantissimi i rischi per i piccoli in ogni momento della vita quotidiana, e purtroppo spesso risultano pure fatali se circa cinquanta bambini ogni anno in Italia muoiono per soffocamento. Sapere come intervenire si rivela come unica speranza per salvare la vita. «E’ semplice, ma non è una cosa banale imparare come com¬portarsi quando un bambino sta per soffocare - spiega Fabrizio Pallini, delegato del sindaco alla sanità – Farsi prendere dal panico è la cosa peggiore, ma se si sa già cosa fare in questi casi, al di là della comprensibile emotività del momento, attraverso semplici gesti si può arrivare a salvare una vita».

La Croce Rossa, che collabora al progetto, finora ha salvato più di 60 bambini: ma più sono le persone che sanno cosa fare, più si può scongiurare l’annuale strage degli innocenti per soffocamento. «Anche noi – dice Silvia Olivieri, presidente di Ludobimbo.it – vogliamo dare il nostro contributo per aiutare i più piccoli. Con pochi semplici gesti, che tutti possono imparare, si possono diso¬struire le vie aeree usando semplicemente le mani». Il Presidente della CRI Giuseppe Zammarchi aveva già promesso che l’esperienza sarebbe proseguita dopo la positiva prima lezione, nei locali della benemerita associazione, di due settimane fa. “Crediamo molto in questi corsi: è il primo soccorritore a fare la differenza. Quando noi arriviamo con l’ambulanza spesso è già tutto deciso. Nel bene o nel male.

Ecco, vorremmo che si decidesse sempre per il meglio, salvando quell’immenso patrimonio dell’umanità che sono i bambini.” Non a caso l’iniziativa rientra nel più ampio progetto “Chi salva un bambino salva il mondo intero.” Durante la lezione interattiva di sabato 29 gennaio 2011, dalle 15 alle 18, all’Auditorium Toscanini sarà distribuito materiale informativo gratuito in DVD. Per info e prenotazioni: Associazione Culturale Ludobimbo.it . (http://www.ludobimbo.it/ ) Tel. 338.5093467; e-mail: silvia@ludobimbo.it
Grazie Cordiali Saluti

Per Agenzia alla Sanità del Comune di Parma
Gabriele Majo - Giornalista Professionista

Nessun commento: