"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







sabato 5 settembre 2009

Convocata da l'Assessore Luca Sommi la Nazionale del dialetto Parmigiano

(Testo blu in Italiano)
Come abbiamo già pubblicato in precedenza, l’Assessore alla Cultura del Comune di Parma Luca Sommi, ha convocato venerdì mattina in Comune le Associazioni Culturali di Parma che si occupano del dialetto Parmigiano, una vera convocazione della Nazionale del dialetto Parmigiano. Erano presenti: Enrico Maletti per Parmaindialetto e vice presidente di Parma Nostra, Giuseppe Mezzadri in rappresentanza di Parma Nostra, Ghirardi Ermes del Circolo Pertini, Mariangela Bazoni di Parma Musicale, Franco Bia di 50&più Fenacon, Claudio Cavazzini del Circolo Guareschi Luigi Frigeri, Giorgio Capelli Maurizio Landi e Anna Maria Dall'Argine della Famìja Pramzàna. Sommi si è complimentato per la ben riuscita dello spettacolo itinerante “Stasìra parlèmma in djalètt”, voluto dal Comune di Parma, che dalla fine di giugno è stato rappresentato in varie piazze dei quartieri della città, per ultimo spettacolo proprio ieri sera in via Mordacci, quartiere San Pancrazio, alla presenza di un folto pubblico che ha sfidato una serata con un vento che non si ricordava da tempo.
Martedì 8 settembre lo spettacolo farà tappa al Circolo Inzani di via Moletolo, dove nel mezzo della serata verrà letta e interpretata da due giovani attori la poesia “’Na buja fra can e gat”.
Tornando alla convocazione dell’Assessore Luca Sommi, si è parlato dell'apertura del teatro dei dialetti in viale Mentana. Nonostante le difficoltà incontrate durante i lavori, la consegna dell'opera alla città e agli addetti ai lavori del dialetto Parmigiano, dovrebbe avvenire alla fine del 2010, si è parlato dell'inaugurazione il 13 genaio 2011, giorno di Sant. Ilario Patrono di Parma. Lo stesso Sommi ha proposto ai convocati della “Nazionale del dialetto Parmigiano”, un incontro con il Sindaco Vignali prima della fine del 2009, per studiare a tavolino un piano di lavoro e di spettacoli da rappresentare nel nuovo Teatro dei dialetti o della cultura popolare, che verrà intitolato a “Giovannino Guareschi”.


(Testo giallo dialetto Parmigiano)
Riunìda la Nasjonäla dal djalètt Pramzàn

Cm' èmma béle publichè in precédensa, l’Asesór ala Cultùra dal Cmón äd Pärma Luca Sommi, l'à riunì venardì matén'na in Cmón ilj Asociasjón Culturäli äd Pärma ch'i s' òcupon dal djalètt Pramzàn, 'na véra convocasjón ädla Nasjonäla dal djalètt Pramzàn. Gh'éra prezént: Enrico Maletti par Parmaindialetto e vice presidént äd Parma Nostra, Giuseppe Mezzadri in raprezentànsa äd Parma Nostra, Ghirardi Ermes dal Cìrcol Pertini, Mariangela Bazoni äd Parma Musicale, Franco Bia di 50&più Fenacon, Claudio Cavazzini dal Cìrcol Guareschi Luigi Frigeri, Giorgio Capelli Maurizio Landi e Anna Maria Dall'Argine ädla Famìja Pramzàna. Sommi al s'è complimentè par la bén riusìda dal spetàcol itinerànt “Stasìra parlèmma in djalètt”, volsù dal Cmón äd Pärma, che dala fén äd zùggn l'é stè raprezentè in parècci pjàsi di cuartér ädla citè, p'r ùltom spetàcol pròprja jar sìra in via Mordacci, cuartér San Pancràsi, ala prezénsa d'un pùbblich ch' l' à sfidè 'na sìra con un vént ch' al n'é s'é vdäva da témp.
Martedì 8 setémbor al spetàcol al farà tapa al Cìrcol Insàn äd via Molèddol, ihdò in-t-al méz ädla seräda a srà lizù e interpretè da du giòvvon atór la poezìa “’Na buja fra can e gat”.
Tornànd ala convocasjón äd l’Asesór Luca Sommi, s' é parlè äd l'apertùra dal teàtor di djalètt in vjäl Mentana. Nonostànt il dificoltè inconträdi durànt i lavór, la consèggna äd l'òpra ala citè e j adèt ai lavór dal djalètt Pramzàn, la dovrìss ésor ala fén dal 2010, s' è parlè äd l'inaugurasjón al 13 äd znär
dal 2011, gióron äd Sant. Iläri Protetór äd Pärma. Al stés Sommi l'à propòst ai convochè ädla “Nasjonäla dal djalètt Pramzàn”, un incóntor con al Sìnndich Vignäli prìmma ädla fén dal 2009, par studjär a tavlén un pjàn äd lavór e di spetàcol da raprezentär in-t-al Teàtor di djlètt o ädla cultura popolära, ch' al vrà intitolè a “Giovannino Guareschi”.
(Tgnèmmos vìsst)
(Pramzàn dal sas)

(Nelle foto: 1) foto di gruppo dei convocati alla Casa Comunale della "Nazionale del dialetto Parmigiano" con l'Assessore alla Cultura Luca Sommi, 2 e 3) i rappresentanti delle Associazioni Culturali convocati attorno al tavolo di lavoro).

Nessun commento: