"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







lunedì 13 febbraio 2012

Proseguono le lezioni di dialetto parmigiano di Michelotti, Maletti , Trapelli e Campanini. Lezione a una classe della scuola Europea.

(Foto di Cristina Cabassa)
(Clicca sulle foto per ingrandirle)
(Testo blu in italiano)
Una classe della suola Europea guidata dal Professor Alzapiedi, è stata ospitata nei locali dell’hotel Farnese in via Reggio per un paio di ore di diletto parmigiano. La lezione, già sperimentata in altre scuole in gennaio e febbraio, ha interessato la classe dei bambini che hanno seguito con interesse e si sono fatti coinvolgere nella lettura dei testi presi dal libro di Vittorio Campanini.

Come sempre i docenti sono stati Alberto Michelotti, Enrico Maletti, Maurizio Trapelli e Vittorio Campanini, un quartetto di Pramzàn molto affiatato e in grado di trasmettere le tradizioni parmigiane, visto che la classe ospitata della scuola Europea ha proprio in programma quest’anno le tradizione della nostra città. Un ringraziamento vada ad Emio Incerti responsabile del Best Western Hotel Farnese, che ha ospitato nelle proprie strutture la lezione di dialetto parmigiano.

(Testo giallo dialetto parmigiano)Contìnva il lesjón äd djalètt pramzàn äd Michelòtt, Malètt , Trapéli e Campanén. Lesjón a ‘na clasa ädla scóla Europea.


’Na clasa ädla scóla Europea guidäda dal Profesór Alzapiedi, l’é städa ospitäda in-t-i locäjj äd l’hotel Farnéz in via Rèzz p’r un pär d’ ori äd djlètt pramzàn. La lesjón, zàmo sperimentäda in socuànt scuóli in znär e farvär, l’à interesè la clasa di putén chi j àn segvi con intarés e i s’én interesè in-t-la letura di tést dal lìbbr äd Vitori Campanén.

 Cme sémpor i méstor j én stè Alberto Miclòtt, Enrico Malètt, Maurisjo Trapéli e Vitori Campanén, un quartètt äd Pramzàn chi vàn d’intéza e in gräd äd trasmèttot il tradisjón pramzàni, vìsst che la clasa ospitäda ädla scóla Europea l’à pròprja in programa st’an il tradisjón ädla nostra citè. Un ringrasjamént al vaga a Emio Incerti responsabil dal Best Western Hotel Farnese, ch’ l’à ospitè in-t-il pròpri struturi la lesjón äd djalètt pramzàn
(Tgnèmmos vìsst)
Enrico Maletti




(Nelle foto: 1) La classe della scuola Europea in gruppo, 2) La maschera di Parma, i fratelli  Incerti, Enrico Maletti, Vittorio Campanini e Alberto Michelotti,  3) La classe dei bambini, 4) L'insegnante Professor Alzapiedi con la Maschera di Parma.)


Nessun commento: