"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







lunedì 6 febbraio 2012

Auguri di buon compleanno a Giorgio Capelli “pramzàn dal sas” da “parmaindialetto”. Tanti auguri “Prof.”


(Testo blu in italiano)
Tutti i comuni mortali una volta all’anno festeggiano il compleanno. Naturalmente anche per Giorgio Capelli, puntualmente l’8 febbraio, è la giornata in cui compie gli anni, (non diciamo l’anno di nascita). Giorgio Capelli, è un personaggio che “parmaindialetto” ne ha già parlato alcune volte.
E’ il ritratto della parmigianità. Cantante, chitarrista, compositore di testi in dialetto parmigiano su musiche di brani famosi, è stato uno dei componenti nelle estati del 2009 e 2010 del gruppo che ha portato un gruppo di parmigiani nelle piazze di Parma degli spettacoli “Stasìra parlèmma in djalètt” e “Spéta c h‘ am mètt a djéta”, ora fa parte del trio “Bonjèrbi” in compagnia di Mariangela Bazoni e Maurizio Landi.

E’ Stato uno dei fondatori nel 1962 del gruppo “The Snakes”, gruppo ancora in attività, ed è proprio in questo periodo dove io mi voglio soffermare. In quegli anni frequentavo la scuola Media Vittorio Bottego allora denominata “La Zecca”, che aveva sede in Piazzale San Francesco, oggi “La casa della Musica”. Ebbene il mio insegnante di tecnica in quella scuola era un giovane arzillo, poco più che ventenne, che tutte le mattine arrivava da borgo delle colonne a bordo della sua FIAT 500 bianca, la parcheggiava a fianco alla Lancia Flavia del Preside Dottor Avanzini, si chiamava Giorgio Capelli… “si l’éra pròprja lu” A quei tempi, (primi anni 60) vedere un ventenne a bordo di una 500 non era cosa facile, e allora noi ragazzini quando arrivava il Prof. Capelli, lo aspettavamo a bocca aperta, lui però arrivava con un paio di occhiali da sole anche d’inverno e un pò con gli occhi gonfi, non per l’emozione di venire ad insegnare ma perchè alla sera precedente era stato a suonare in un qualche locale, tipo “La Capannina” o “Il King”, oppure in una qualche balera di quei tempi proprio con gli Snakes.
Però già a quel tempo,io appassionato di Parmigianità, lo studiavo anche nei suoi minimi movimenti, perché lo vedevo come un idolo anche in funzione della mia giovane età. Alla distanza di quasi 50 anni, la nostra parmigianità ci ha premiato. Giorgio Capelli ed Enrico Maletti, una volta Prof. e scolaro, le loro strade si sono incrociate, merito della parmigianità e in questi 4/5 anni hanno portato avanti un credo personale che è quello di tramandare il dialetto parmigiano, anche se qualche volta le idee non si sono condivise, perché da buoni “Pramzàn” a volte sono un po di “Suclón”, con questo, stanno facendo un ottimo lavoro per tramandare la nostra amata lingua. Ora mi fermo perché di Giorgio… scusate, del Prof. Capelli, avrei tante cose da dire. Ma mi fermo con una sola frase. “BUON COMPLEANNO PROF.” da parmaindialetto.Il tuo scolaro Enrico Maletti.



(Testo giallo dialetto parmigiano)Avguri äd bón complean a Giorgio Capelli “pramzàn dal sas” da “parmaindialetto”. Tanti avguri “Prof.”


Tutt il parsón’ni normäli ‘na volta a l’an i compìsson j ani. Naturalmént anca par Giorgio Capelli, puntualmént l’8 ‘d farvär, l’é la giornäda ch’ al compìssa j ani, ( a’n dìgh mìga l’an ch’ l’é nasù). Giorgio Capelli, l’é un parsonagg’ che “parmaindialetto” al n’à zà parlè socuànt vòlti. L’é al ritrat ädla parmigianitè. Cantant, chitarìssta, compozitór äd tést in djalètt pramzàn su muzichi äd canson famozi, l’é stè vón di componént in-t-ilj istè dal 2009 e 2010 dal grup ch’ l’ à portè un grup äd pramzàn in-t-il pjàsi äd Pärma di spetacol “Stasìra parlèmma in djalètt” e “Spéta ch ‘ am mètt a djéta”, adésa al fa pärta dal trio “Bonjèrbi” in compagnia con Mariangela Bazoni e Maurizio Landi.

L’é stè vón di fondator in-t-al 1962 dal grup “The Snakes”, grup ancòrra in ativitè, e l’é pròprja äd còll period che mi a vój parlär. In ch’ i ani lì andäva ala scóla Médja Vittorio Bottego alora i l’à ciamävon “La Zecca”, ch’ l’éra in Pjasäl San Fransèssch, incó “La casa della Musica”. Al mè insegnant äd tecnica in cla scola lì l’éra un giòvvon arzill, poch pu äd vìnt ani, che tutt il matén’n al riväva da borogh dil colón’ni con la so FIAT 500 bianca, al la parcheggjäva äd fjanch ala Lancia Flavia dal Preside Dottor Avanzini, e al s’ ciamäva Giorgio Capelli… “si l’éra pròprja lu” A ch’ì témp lì, (prìmm ani 60) vèddor un giòvvon äd vìnt ani con ‘na 500 a’n n’éra mìga ‘na coza facil, e alora nojätor ragas cuand riväva al Prof. Capelli, al spetävon a bòcca avèrta, lu però al riväva con un pär d’ ociäj da sol anca d’inväron e un pò con j òc’ gonfi, mìga par l’emosjón äd gnìr a insgnär, parché ala sira prìmma l’éra stè a sonär in un cuälch locäl, tipo “La Capannina” o “Il King”, opur in-t-na cuälca balera äd chi témp pròprja con gli Snakes.

Però zamò a coll témp, mi apasionè äd Parmigianitè, al studiäva anca in-t-i so mìnnim movimént, parché al vdäva cme un ìddol anca in funsjón ädla mè giòvvna etè. Ala distansa äd cuäzi 50 an, la nostra parmigianitè la s’à premjè. Giorgio Capelli e Enrico Maletti, ‘na vòlta Prof. e scolär, il do sträd i s’én incrozädi, mérit ädla parmigianitè e in chì 4/5 ani chì, j àn portè avanti un credo parsonäl ch’ l’é còll äd tramandär al djalètt pramzàn, anca se cuälca volta ilj idei i ‘n s’én mìga inconträdi, parché da bón “Pramzàn” a volti j én un po di “Suclón”, con còll, j én adrè fär un bón lavor par tramandär la nostra lénngua. Adésa am férom parché äd Giorgio… scuzìm, dal Prof. Capelli, gh’ arìss tant cozi da dir. Mo mi am férom chì con ‘na sola fräza. “BÓN COMPLEAN PROF.” da “parmaindialetto”. Al tò scolär Enrico Maletti.
(Nelle foto. 1/2) Giorgio Capelli e Enrico Maletti, Professore e allievo, che dopo quasi 50 anni si sono ritrovati. 3/4 Capelli e Maletti in una scena dello spettacolo dialettale "Stasìra parlèmma in djalètt". 5) La copertina del CD dei "The Snakes", gruppo parmigiano fondato da Capelli. 6) Il gruppo al completo dell'estate 2009 di "Stasìra parlèmma in djalètt". 7) Il grupo al completo di "Spéta ch'am mètt a djéta" dell'estate 2010.)

Nessun commento: