(Testo blu in italiano)
A conclusione di un progetto interdisciplinare e di approfondimento della cultura padana, la classe quinta della scuola primaria S. Rosa e la classe prima della scuola secondaria di I grado P.G.E. Porta hanno recitato poesie in dialetto parmigiano tratte dal libro “Impariamo il dialetto parmigiano” di Vittorio Campanini.
Mercoledì 8 febbrario nei locali dell’Istituo Porta di via Brigatre Julia, Enrico Malettti, Alberto Michelotti, Vittorio Campanini e Maurizio Trapelli, in arte lo Dsevòd, hanno animato una mattinata veramente speciale per i ragazzi. L’entusiasmo, la passione , l’amore per il dialetto hanno travolto tutti i presenti che si sono cimentati nella lettura, anche a prima vista, di poesie che appartengono alla nostra tradizione. L’incontro è stato significativo perché ha fatto conoscere il cuore grande e generoso di queste quattro persone, uniche per la loro gentilezza e spontaneità.
Angela MartelliContinva i tratamént in djalètt in-t-il scoli. Michelotti, Maletti Dsèvod e Campanini ala scola S. Rosa
A concluzón d’ un progétt interdisciplinär e d aprofondimént ädla cultura padana, la clasa quinta ädla scola primäria S. Rosa e la clasa prìmma ädla scola secondäria äd I gräd P.G.E. Porta j àn recitè poezjj in djalètt pramzàn pubblicäda in-t-al lìbbor “Impariamo il dialetto parmigiano” äd Vittorio Campanini.
Marcordì 8 farvär in-t-l’Istitu Porta äd via Brigatre Julia, Enrico Malettti, Alberto Michelotti, Vittorio Campanini e Maurizio Trapelli, in arte lo Dsevòd, j àn animè ‘na matén’na veramént specjäl p’r i ragàs. L’entuziäsom, la pasjon , l’amor p’r al djalètt j àn coinvolt tutt i prezénti che anca lor j àn recitè dil poezjj, anca a prìmma vìssta, poezjj chì fan pärta ädla nostra tradisjón. L’incontor l’é stè significativ parché l’à fat conossor al cor grand e generoz äd ch’il cuator parsón’ni chi, ùnnich par la lor gentilèssa e spontaneitè.
(Tgnèmmos vìsst)Enrico Maletti
(Nelle foto: 1) Il gruppo delle classi presenti alla lezione di dialetto parmigiano. 2) Michelotti, Trapelli, Maletti, Campanini. I quattro moschettieri della parmigianità.
Nessun commento:
Posta un commento