"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







sabato 18 gennaio 2014

20° Edizione del Premio Sant' Ilario di PARMA NOSTRA, assegnato a Anzio Storci. UNA LUNGA STORIA FATTA DI PASTA


(FOTO DI ENRICO MALETTI)
CLICCA SULLE FOTO PER INGRANDIRLE)

 
(Testo blu in italiano)
Quest’anno la  20° edizione del Premio Sant Ilario di Parma Nostra è stata assegnata ad un imprenditore parmigiano nato dal nulla. Il presidente di Parma Nostra Renzo Oddi ha consegnato la targa ad Anzio Storci: UNA LUNGA STORIA FATTA DI PASTA.
Anzio Storci comincia a lavorare in Barilla come garzone nel 1949, diventa progettista e in fine responsabile tecnico di quello che dal 1970 diventerà  il più grande pastificio del mondo.  La sua esperienza lavorativa continua con  la realizzazione di PNELMEC e PARMASEI. Successivamente con i figli Michele e Simone, viene fondata la Storci  S.p.A. 
La sua azienda a Lemignano  di Collecchio, grazie ai suoi impianti e macchinari si produce ogni giorno buona parte di questo straordinario alimento distribuito e consumato in tutto il mondo. 60 anni di storia e 300 milioni di pasta al giorno.
(Testo giallo dialetto parmigiano)
20˄ Edisjón dal Prémi Sant. Iläri  äd PARMA NOSTRA, asegnè a Anzio Storci. UNA LUNGA STORIA FATTA DI PASTA

St’ an’ la  20° edisjón dal Prémi  Sant Iläri  äd Pärma Nostra l’é städa asegnäda a n’ imprenditor pramzàn nasù da njént. Al presidént  äd Pärma Nostra Renzo Oddi  l’à consgnè  la tärga a Anzio Storci: UNA LUNGA STORIA FATTA DI PASTA.
Anzio Storci l’à comincè a lavorär  in Barilla cme garzón  in-t-al  1949, pò l’é dvintè progetìssta e dopa responsabil técnich  äd còll che dal 1970 al dventarà  al pù grand pastifìssi dal mond.  La so  esperjénsa lavorativa la  continva con  la realizasjón  äd  PNELMEC e PARMASEI. Sucesivamént  con i fjój Michele e Simone, a vén fondè  la Storci  S.p.A.  In-t-la so azjénda a Lemignàn  äd Colècc’, gràsja  ai so impiant e macchinäri,  a s’ fabrica tutt i gióron bón’na  pärta äd còll straordinäri alimént chì, distribuì  e consumè  in tutt al mond. 60 ani äd stòrja e 300 mijón  äd pasta al gióron.
Tgnèmmos vìsst

En.Ma.
(Nelle foto: alcuni momenti della premiazione)
 

Nessun commento: