La Rozäda äd San Zvan
Una tradizione che ritorna
nei borghi
Domenica prossima,
con l'approssimarsi della
sera, i borghi di
Parma si rianimeranno
per la tradizionale
tortellata di San
Giovanni.
Via XX Settembre,
presso il ristorante
Il Pianetino, e via
Cavallotti, ospiti del
Bacco Verde, vedranno le
tavolate stendersi
al centro della strada,
occupando per una
notte il posto delle
rumorose
marmitte. Voci gioiose invece
che rombi di fastidio.La Rozäda ad San Zvan, che i parmigiani amano nel profondo come loro migliore tradizione, è da sempre il benvenuto ufficiale alla bella stagione.
E' lasciarsi alle spalle il buio inverno e i freddi mesi rigidi di nebbia e umidità.
E' abbracciare l'estate come una manna dal cielo, con le gocce fresche di rugiada, che la tradizione vuole cadano in quelle ore misteriose, tra il 23 e il 24 di giugno, quando sbocciano davanti a noi i tre mesi più caldi dell'anno.
L'associazione I Nostri Borghi festeggia domenica i 10 anni del ritorno di questa tradizione, facendo memoria della prima edizione della tortellata in strada del 2003, a fianco del ristorante, una ventina di ospiti tra cui l'allora assessore Paola Colla, una serata che diede il via al ritorno delle cene sotto le stelle in tutta la città.
Rozäda significa riappropriarsi del proprio quartiere, delle proprie strade, dei propri borghi natii, amati ma bistrattati troppo e spesso.
Riunirsi per opporre alla parabola preoccupante linfa vitale e benigna, che possa sostenere il desiderio di rilancio e recupero della Parma antica, con le tradizioni e le sue gentilezza perdute. La Rozäda è questo, un incontro sereno per ritrovarsi vicini, salutando gioiosamente il tempo dolce che arriva, fonte di ristoro e rilassatezza.
Ti aspettiamo,
rugiada, e anche voi, parmigiani.
Infowww.inostriborghi.it
prenotazioni
Ristorante Il Pianetino 0521 233102
Ritorante Il Bacco Verde 0521 230487
Nessun commento:
Posta un commento