"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







martedì 9 novembre 2010

Venerdi 12 novembre all’Aula Magna dell’Università di Parma presentazione del Lunario Parmigiano 2011 di “Parma Nostra”

(Testo blu in Italiano)
E’ in programma per le ore 17,30 di venerdi 12 novembre la presentazione del Lunario Parmigiano 2011, dell’Associazione Culturale “Parma Nostra”. Il pomeriggio di quest’anno sarà molto nutrito e con ospiti di eccezione. Si inizia con il saluto del presidente Renzo Oddi poi seguirà l’ intervento di un’autorità, e quindi il Coro delle voci bianche della Corale Verdi diretto dalla maestra Beniamina Carretta canterà tre canzoni. Due in dialetto e una operistica.

La presentazione di quest’anno è affidata al professor Giuseppe Benelli, Presidente della Deputazione di Storia Patria delle Province Parmensi, Presidente della Fondazione Città di Pontremoli, organizzatrice del Premio Bancarella e Docente Universitario, seguiranno letture di poesie pubblicate sul Lunario. La prima in italiano, sui nonni, scritta e recitata da un bambino di 11 anni e altre tre in dialetto Pamigiano lette da Enrico Maletti.
Ci sarà un breve intermezzo di cabaret Pramzàn di Giuseppe Mezzadri con le battute in dialetto di “Scorsamära” . Il dottor Mendogni leggerà un simpatico amarcord e infine si chiuderà la manifestazione con un ricordo di Ettore Guatelli nel decennale della morte.
(Testo giallo dialetto Parmigiano)
Venardi 12 novémbor a l’Aula Magna äd l’Univarsità äd Pärma prezentasjón dal Lunäri Pramzàm 2011 äd “Pärma Nòstra”
L’é in programa p’r ilj ori 17,30 äd venardi 12 novémbor la prezentasjón dal Lunäri Pramzàn 2011, äd l’Asociasjón Culturäla “Pärma Nòstra”. Al dopmezdì äd s’t’an’ l’é nutridì bombén e con di ospit d’ ecesjón. A ‘s comincia con al salut dal presidént Renzo Oddi po seguirà l’intarvént äd n’autoritè, e po al Coro di putén ädla Coräla Verdi dirét dala méstra Beniamina Carretta al cantarà tre canson. Du in djalètt e vunna operìsstica.

La prezentasjón äd s’t’an’ l’é afidäda al professor Giuseppe Benelli, Presidént ädla Deputasjón äd Storia Patria dil Provìnci Parménsi, Presidént ädla Fondasjón Citè äd Pontremoli, organizatrìce dal Prémi Bancaréla e Docént Univarsitäri, po seguirà dil leturi äd poezjj publicädi in-t-al Lunäri. La prìmma in italjan, sui nòn, scrìtta e recitäda da un putén äd 11 àni e ätri trej in djalètt Pramzàn lizudi da Enrico Maletti.

A gh’ sarà un brév intarméz äd cabaret Pramzàn äd Giuseppe Mezzadri con il batudi in djalètt äd “Scorsamära” . Al dotor Mendogni al lezarà un simpatich amarcord e po a fnirà la manifestasjón con un ricòrd d' Ettore Guatelli in-t-al decenäl ädla morta.
(Pramzàn dal sas))
(Tgnèmmos vìsst)
(Nelle foto Il Lunario Parmigiano in una vecchia edizione, Giuseppe Benelli, Renzo Oddi, Giuseppe Mezzadri e Enrico Maletti, presenteranno l'edizione 2011 del Lunario Parmigiano di Parma Nostra)

Nessun commento: