(FOTO DI GIUSEPPE MEZZADRI)
(Testo blu in italiano)
A Mornese, il 5 agosto 1872, nasceva con Don Bosco e Maria Domenica Mazzarello l'Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice. A Parma le FMA sono presenti dal 1891.
La festa si è svolta in sinergia con gli ex allievi Salesiani, con la preparazione al bicentenario della nascita di San Givanni Bosco e con una conferenza tenua dal Prof. Aldo Giraudo nel teatro dei Salesiani. Il pomeriggio e proseguito con la Santa Messa nel cortile delle Suore di Maria Ausiliatrice. Tengo a precisare che chi scrive è un ex allievo, sia della scuola materna, elementare, al Maria Ausiliatrice negli anni 50, e delle scuole medie ai Salesiani.
A Mornéz, al 5 agost 1872, nasäva con Don Bosco e Maria Domenica Mazzarello l'Istitut dìll Fjóli äd Maria Ausiliatrice. A Pärma il FMA j én prezénti dal 1891.
La fésta l’é städa fata insèmma con j ex aljévi Salezjan, con la preparasjón al bicentenäri ädla nasita ädi San Givanni Biosco e con ‘na conferénsa dal Prof. Aldo Giraudo in-t-al teator di Salezjan. Al dopmezdì l’é continvè con la Santa Mèssa in-t-al cortil dil Sóri äd Maria Ausiliatrice. Precìz che còll ch’ al scrìvva l’é n’ ex aliév, sia äd l’azilo, la scola elementära, al Maria Ausiliatrice in-t-i ani 50, e dill scoli médjj ai Salezjan.
(Tgnèmmos vìsst)
(ENRICO MALETTI)
Nessun commento:
Posta un commento