"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


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martedì 2 ottobre 2012

RIGOLETTO, LA CRITICA DEI LOGGIONISTI NELLA RUBRICA DELLA GAZZETTA DI PARMA "LASSU IN LOGGIONE"


 
 
 
LORENZO SARTORIO.
Collaborazione di Enrico Maletti
(Testo blu in italiano, giallo dialetto parmigiano)

P'r un Festival Verdi  giùsst  a gh' vól di bagarón e chi a né gh'né mìga>.Questo  il  commento - fulmine di un loggionista ieri sera  davanti  al Regio prima ancora di salire  le  antiche scale che portano in loggione. Serata bigia, piovosa ravvivata,  però,    dalle  immancabili  battute a raffica  dello zoccolo duro di quella  scanzonata  parmigianità, dura a morire nonostante  i tempi,   che si annida da sempre nel loggione. Rigoletto è un'opera per i melomani verdiani,  una musica  che li emoziona,  anzi li esalta.N'òpra,  al Rigolètt,  dedicäda  a un bufón ‘d corta.  Pensì se adésa a s’ dovìss dedicär  dilj  òpri a di bufón.  A gh’  vrìss  pu teator che  cézi .
Non mancano riferimenti  all'aspetto scaramantico. I dìzon che i gób i porton  fortón'na.   A s’ vèddda che Rigolètt  al portäva  sfiga  basta vèddor la fén ch’ l'à fat so fjóla  Gilda. E poi un elogio del Loggione  al mitico  Nucci: Nucci  l'é sémpor lù.   Che béla voza e pò con cla góba lì al canta méj.  Ch' a  gh’ l’  abia  regaläda  Andreotti ?>   al parsutt, pu al stagion'na pu al dventa bon .  Il soprano ha  ben impressionato  i loggionisti  i quali non hanno mancato di  sostenere  l'ottima   esibizione di Jessica Pratt. L'é pròprja   ‘n  pchè che  ‘na béla donna  acsì e con ‘na voza dal gènnor  la sia fnìda in-t-un  sach  dal  rud.  A ‘n sarà mìga   ‘na scoperta  di grilén  p’r  eliminär  l'inceneritor. Che donón, la Pratt, cuand i l'àn mìssa in- t - al sacch par portärla  via,  fòrsi l'éra  méj si avisson fat du vjaz.   Positivi  i commenti anche  sul   maestro   e l'Orchestra Toscanini.  Chilór  j én bräv mo anca  i sonadór äd l'orchéstra  dal Regio j andävon bén.   Lé stè  'n pchè chi gh' àbjon fat fär la fén  ädla näva Concordia. Vót dir che  cuälchidon   l' àbia  copjè Schettino?
Nell'ultimo  atto,  quando il coro interpreta  i rumori del temporale,   è emozione vera  tanto   le  voci hanno saputo imitare  lo scroscio della pioggia . Sussurra  una voce  storica  del Loggione.  Giarón  ät portè  ‘drè  l'ombréla?  Parchè  a m’  sa che  anca chi déntor  sia ‘drè  pjóvor.  Un  sarcastico e birichino  riferimento anche per il Duca di Mantova  e sul suo  animo libertino; questa  o quella per me pari sono. Sät  co tò da dir  Gigét  ? Che al sjor Dùcca i tordè  äd sùcca cme i magnon a Mantva,  àlja consa  col Viagra. Ma sono i recenti  avvenimenti  nel pianeta Regio a tenere  banco  nel Loggione  come,  ad esempio,  l'arrivo  di  Carlo  Fontana  ai vertici della  Fondazione Teatro Regio.  Mo  ét  vìsst che  anca al Regio  cme  al Zardén  al gh' à  la so Fontana? Almeno  al Trianon l'é  bél,  sperèmma  che  cla Fontana  ch’ l'é  riväda al Regio  la bùtta almeno  ‘na cuälca stagjón decoróza. 

(Nelle foto: 1) Leo Nucci nella parte di Rigoletto; 2) il giornalista Lorenzo Sartorio con Luigi Mistrali "Gigén" il Guru dei loggionisti del Regio; 3) un gruppo di appassionati nel palco della Corale Verdi prima dell'inizio dell'opera. Le foto 2 e 3 sono di Enrico Maletti).


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