LORENZO
SARTORIO.
Collaborazione di Enrico Maletti
(Testo blu in italiano, giallo dialetto parmigiano)
Collaborazione di Enrico Maletti
(Testo blu in italiano, giallo dialetto parmigiano)
Ci
sono tante battaglie nel mondo, d' ogni tipo,
che anche il Regio, oltre a
quelle ben note in corso, ha voluto
concedersi la sua. Una
del tutto speciale, ovviamente in
musica, con un 'opera - < La Battaglia di
Legnano>- che Verdi ha ambientato
a Milano e Como nel 1176 durante
la lotta tra i comuni lombardi
riuniti nella Lega Lombarda e Federico Barbarossa. Il loggione, ieri sera, non era in assetto di
guerra ma in posizione d'ascolto, come sempre, per seguire l'opera
verdiana. < ‘Na volta l'éra
col crucch äd Bärbaròssa a fär
al mat con nojätor, adésa a
gh' èmma la Merkel ch' la
n’ scärsa mìga. I témp i cambion mo la
sostansa l'é sémpor còlla>. Ma, quando si parla di
comuni lombardi, Carroccio
e leghe varie, il sarcasmo dei loggionisti non poteva non sfiorare
la politica < l'é andäda bén
che al gväron äd prìmma l'é caschè
sionò s' a gh’ fuss’
stè ancòrra al minìsstor Bossi e
i sò, ai cantant, par
cl' òpra chi, i gh’ fävon
mèttor la camiza vérda>. Un loggionista storico, non certamente leghista, rincara la dose < Verdi, cuand l' à scritt
cl' òpra chi, par so fortón'na, al né pensäva mìga ala Lega äd Bossi, parchè, invéci äd
ciamärla “La
Battaglia di Legnano” l'arìss podu
ciamärla la buija äd Bogléz>. Unanimi i consensi per il coro
e il bravo soprano Aurelia
Florian < béla e bräva >. Per quanto concerne l'orchestra,
qualcuno fa notare un andamento iniziale
un po' lento che non dava la carica < Còll méstor chi da che pärta stal? Ch'al faga al tifo per Bärbaròssa ?>. Non è
convincente neppure la voce dell'araldo un po' troppo sottile
< Provrén al pär
ch' l'abia lasè il bali sòtta al Carroccio>. Anche la scenografia si presta
a qualche battuta del
loggione < Se invéci äd còll pont lì
i gh' metävon còll äd via Europa,
almeno al sariss sarvì a
cuél>. Non poteva mancare un commento al vetriolo di uno storico loggionista circa
la rinuncia del maestro
Battistoni di dirigere l'opera < Batistón l'à dè la colpa
a l'influénsa mo al sèmma tùtti che
anca lu l'à volsù ésor coerént
con l'òpra e l’à fat la so batalja. Col tenor, però>. Una simpatica loggionista
oltretorrentina doc induce sugli invitti guerrieri < I cavaljér
ädla morta i
difendävon al
Carroccio. Chi a Pärma i cavaljér
äd l' Oca Morta
i diféndon la malvazia. J én
sémpor bataljì>. Arrigo, nel primo atto al colmo dell'ira: <T'amai, t'amai qual angelo, or qual demon t'abborro!! Per me la
vita è orribile.. nel campo a morte io corro>. Pronta la
sagace battuta di un altro loggionista lanciata come un
sasso nei vetri del Palazzo < Vót dir ch’ l’à gh’ sia zamò riväda anca a lu la seconda rata äd l'Imu ?>
(Tgnèmmos vìsst)
.
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