(Testo pubblicato sulla Gazzetta di Parma del 16 aprile 2012)
Di Lorenzo Sartorio
Consulenza dialettale di Enrico Maletti
Forse è la meno verdiana delle opere del Maestro. Nella sua musica non si avverte quel trasporto emotivo che è in grado di suonare la carica alla gente come avviene in altri capolavori verdiani dove l’animus padano di Verdi galvanizza gli spettatori in un crescendo di emozioni dalla prima nota all’ ultima. Stiffelio è un’altra cosa. A Parma venne rappresentata la sera di Santo Stefano del 1968 in pieno clima di contestazione con
< Sa l’aviss ciamäda Stufelio invéci che Stiffelio, fòrsi Verdi l’arìss fat méj> osserva ironicamente un loggionista prima dell’inizio dello spettacolo >. Ma è la crisi economica a tenere banco : davanti al Regio i ‘n gh’éron mìga i contestatór a tirär il tomachi, con còll chi còston !!! E pò chi tiräva il tomachi in-t-al s’santòt, adésa l’é génta ch’ la gh’ à bizòggna ‘dla badanta>. Altro bersaglio dei loggionisti sono state le protuberanze sulla fronte del povero Stiffelio. Nulla di nuovo sotto il sole, le corna esistevano ai tempi di Adamo ed Eva ed hanno… forato i secoli posandosi anche nell’opera verdiana. povrètt, al gh’ äva ‘na mojéra ch’ la gh’ fäva i còron, lu l’éra äd céza bombén. Fòrsi l’ éra méj ch’ al fuss andè in seminäri a cantär i véspor pu che cantär n’òpra>. Alcune stoccatine alla scenografia < al costum äd Rafaél al paräva còll äd ch’ l’ atór ch’ la recitè in-t-al Vizietto con Tognas>, < in-t-al duel Stankar e Rafaél invéci d’ il spädi i dróvon al bastón l’ à paräva la bùjja äd Bogléz>.
Il movimentato scenario politico di questi ultimi giorni ha ispirato la simpatica battuta di un loggionista storico < al duètt tra Stiféli e so mojéra Lina al gh’ n’äva mìga ädla bùjja. Fòrsi se al post äd Stiféli a gh’ fùss stè Maroni e se al post dal soprano a gh’ éra la Rosi Mauro, la bùjja la sarìss städa pù catìva. La tromba solista era un po scivolosa < la paräva un putén ch’ al blizgäva insìmma a ‘na pocia äd gias>. Un appuntamento anche per l’orchestra < La piciäva cme ‘n pùggil>. Un opera un pò grigina, un po’ insipida insomma non coinvolgente < la pär scrìtta da Monti e dala Fornero ätor che da Verdi. La podrìss ésor la colón’na sonòra ädla finansjäria>. Complessivamente un buon Stiffelio, comunque, che ha accontentato platea, palchi e loggione che tutte le volte affascina per l’ estrosità, la simpatia, la competenza e le pepate battute dei loggionisti. Spazio, al termine dell’opera, per l’ultimo
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