"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







lunedì 12 dicembre 2011

L'Aisla premia Claudio Rinaldi "giornalista dell'anno"

(Testo in italiano e foto tratto da http://www.gazzettadiparma.net/ )

(Testo blu in italiano)
Claudio Rinaldi è il «giornalista dell'anno» scelto dall'Aisla, l'Associazione italiana Sclerosi laterale amiotrofica. E' stato premiato ieri dal presidente nazionale dell'associazione, Mario Melazzini, nel corso della conferenza di presidenti e referenti di Aisla Onlus di tutta Italia. E' la prima edizione del premio nazionale, istituito (da un'idea di Francesco Canali, «maratoneta in carrozzina» e consigliere nazionale dell'Aisla) per dare un riconoscimento a un giornalista che abbia dedicato attenzione alle persone affette da Sla e ai bisogni legati alla patologia.Rinaldi, caporedattore della «Gazzetta», è stato scelto – recita la motivazione – «per la sua professionalità, grazie alla quale è riuscito nell'opera di sensibilizzazione dell'opinione pubblica sulla Sclerosi laterale amiotrofica». «Lo premiamo molto volentieri – ha detto Melazzini nel corso della cerimonia – perché ha saputo parlare di Sla in modo leggero ma molto profondo, in modo competente ma laico, comprensibile da tutti».«Per me, è stato facile – ha detto Rinaldi – avendo avuto la fortuna di raccontare le grandi imprese di un grande personaggio come Francesco Canali: con il suo coraggio e la sua tenacia porta un messaggio molto forte agli ammalati e ai loro familiari. Sono onorato di averlo aiutato, anche come atleta dell'Aisla Running team, a coronare il suo sogno di “correre” una maratona. E sono onorato di ricevere questo premio da un personaggio straordinario come Mario Melazzini». Proprio Francesco Canali, ieri a Milano con la moglie Antonella, è stato il primo a congratularsi con Rinaldi dopo la consegna del premio.
L'Aisla prémja Claudio Rinaldi "giornalìssta äd l'an’"

(Testo giallo dialetto parmigiano)
Claudio Rinaldi l’é al «giornalìssta äd l'an’» sarnì da l'Aisla, l'Asociasjón italjàna Sclerosi lateräla amiotrofica. L’è stè premiè iér dal presidént nasjonäl äd l'asociasjón, Mario Melazzini, in-t-al cors ädla conferénsa di presidént e referént di Aisla Onlus äd tùtta Itàlja. L’é la prìmma edisjón dal prémi nasjonäl, istituì (da n'idea äd Francesco Canali, «maratoneta in carosén’na» e consjér nasjonäl äd l'Aisla) par där un riconosimént a un giornalìssta ch’ l’ àbia dedichè atensjón al parsón’ni malädi da Sla e ai bizòggn lighè ala patologia.Rinaldi, caporedatór ädla «Gazètta», l’é stè sarnì – a dìz la motivasjón – «par la so profesjonalitè, grasja ala cuäla l’é riusì in-t-l'òpra äd sensibilizasjón äd l'opinjón publica par la Sclerosi lateräla amiotrofica». «Al premièmma vlontéra bombén – l’à dìtt Melazzini in-t-al cors ädla cerimonia – parché l’à savù parlär äd Sla in manéra alzéra mo mólt profond, in manéra competént mo làich, comprensìbbil da tùtti».«Par mi, è stè facil – l’à dìt Rinaldi – avénd avu la fortón’na äd contär il grandi imprézi d’ un grand parsonagg’ cme Francesco Canali: con al so coragg’ e la so ostinasjón al porta un mesagg’ molt fort ai malè e ai sò familjär. A son onorè d’ avérol iutè, anca cme atleta äd l'Aisla Running team, a coronär al so insònni äd “còrror” ‘na maratón’na. E a son onorè äd ricévor còll prémi chì da un parsonagg’ straordinäri cme Mario Melazzini». Pròprja Francesco Canali, iér a Milan con la mojéra Antonella, l’é stè al prìmm a complimentèros con Rinaldi dopa la consèggna dal prémi.
(Tgnèmmos vìsst)

Nessun commento: