(Foto di Cristina Cabassa)
(Clicca sulle foto per ingrandirle)
(Clicca sulle foto per ingrandirle)
(Testo blu in italiano)
La Casa editrice Battei, anche quest’anno ha curato la parte
dialettale del “Parma Poesia Festival 2012. Sono state presentate poesie degli
autori dialettali Renzo Pezzani, Alfredo Zerbini, Luigi Vicini, Ottorino
Tentolini, Ottorino Ferrari, Ugo Ugolotti, Arnaldo Barilli e Massimiliano
Catellani. Le poesie di questi autori sono pubblicate nel volume “Paroli d’amor” edito da Battei. Dopo la presentazione di Antonio Battei, il pomeriggio è iniziato con l’intervento del critico letterario Giuseppe Marchetti, il quale ha sottolineato l’importanza della lingua dei dialetti e della diversità che si trova nella parlata da quartiere a quartiere anche nella nostra città. Luigi Gianola Bazzini amante del dialetto parmigiano, ha messo a confronto i testi delle poesie di Pezzani e Vicini, che sono i migliori autori parmigiani nei testi che parlano d’amore. Le poesie sono state lette da Enrico Maletti.
Simpatico è stato l’intervento del poeta Giuseppe Defilippis, Pugliese ma abitante a Parma da oltre trent’anni, che ha letto una poesia scritta da lui dedicata all’amore in puro dialetto Salentino.
Prezentè “Paroli d’
amor” al Parma poesia festival 2012.
La Ca’ editrice Battei, anca st’an’ l’à curè la pärta djaletäla
dal “Parma Poesia Festival 2012. E’ stè prezentè il poezjj di avtor djaletäl Renzo Pezzani, Alfredo
Zerbini, Luigi Vicini, Ottorino Tentolini, Ottorino Ferrari, Ugo Ugolotti,
Arnaldo Barilli e Massimiliano Catellani. Il poezjj äd chi avtor chì, j én publicädi in-t-al lìbbor “Paroli d’amor” édit da Battei. Dopa la prezentasjón d’ Antonio Battei, al dopmezdì l’é comincè con l’intarvènt dal crìttich leteräri Giuseppe Marchetti, ch’ l’à parlè äd l’importansa dill lénngui di djalètt e la divarsitè ch’ a s’ càta in-t-la parläda da cuartér a cuartér anca in-t-la nostra citè. Luigi Gianola Bazzini amant dal djalètt pramzàn, l’à mìss a confront i tést dill poezjj äd Pezzani e Vicini, ch’ j én i pu bräv avtor pramzàn in-t-i tèst chi pärlon d’ amor. Il poezjj j én städi léti da Enrico Maletti.
Simpatich è stè l’intarvént dal poeta Giuseppe Defilippis, Puljéz mo abitant a Pärma da pu ‘d trént’ani, ch’ l’ à lét ‘na poezia scrìtta da lu, dedicäda a l’amor, in pur djalètt Salentén.
(Tgnèmmos vìsst)
Enrico Maletti
(Nelle foto alcuni momenti della presentazione)
Nessun commento:
Posta un commento