"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







domenica 3 giugno 2012

La commedia di Achille Mezzadri. Tutti al debutto in teatro di GINO e DINO. PRENOTAZIONE al numero 05252599 Pro Loco di Fornovo.



(Testo blu in italiano)
l 10 giugno andrà in scena al teatro Lux di Fornovo, ore 21 (ingresso 10 euro), la commedia “Una giornata piena di sorprese” scritta da Achille Mezzadri  per Gino e Dino, i due cabarettisti parmigiani lanciati da Enzo Iachetti  a “Striscia la notizia”.

Gino e Dino si esibiranno sul palco per la prima nazionale della commedia, con il duo “I Miracolati”, Stefano Pelliconi e Lotis Tolluto, oltre a Carla Varotto. Achille Mezzadri, noto ai parmigiani per essere stato l’inventore di www.Pramzanblog.com che insieme a www.stadiotardini.com   del giornalista Gabriele Majo e a  http://parmaindialetto.blogspot.it/ di Enrico Maletti e famiglia, formano il “superblogpramzan” i blog che tengono informati  i parmigiani sul web di tutto ciò che riguarda Parma, inoltre Mezzadri è stato inviato e redattore capo del settimanale “Gente”, ma non dimentica i suo primi passi giornalistici alla Gazzetta di Parma, alla corte del “DIRETTORE” Baldassarre Molossi, ed è stato premiato nel 1980 con il Telegatto per la trasmissione televisiva “Dossier fame”.
Achille Mezzadri per Natale 2011 ha regalato ai parmigiani il testo della canzone “Bon Nadäl ala Pramzàna”, rigorosamente in dialetto parmigiano, ed e riuscito a farla interpretare a una quarantina di personaggi parmigiani accompagnati dal coro delle voci bianche diretto da Beniamina Carretta. Ora, Achille Mezzadri, ha confezionato il testo di “Una giornata piena di sorprese”, una commedia che toccherà  parecchi teatri di tutta Italia, con i parmigianissimi Luigi Furlotti e Aldo Musci, ormai conosciuti con il nome di Gino e Dino. Per la prima di Fornovo  si consiglia la prenotazione al numero 05252599, Pro Loco di Fornovo.   
UN AMPIO SERVIZIO SU www.pramzanblog.com

(Testo giallo dialetto parmigiano)
La comédja äd Chilén Mezädri. Tutt a l’ezordi  in teator  par GINO e DINO. PRENOTASJÓN al nummor 05252599 Pro Loco äd Fornóv.
Al 10 zuggn andrà in sena al teator Lux äd Fornóv, a nóv or ‘d sira (ingrés 10 evro), la comédia “Una giornata piena di sorprese” scrìtta da Chilén Mezädri  par Gino e Dino, i due cabaretìssta  pramzàn lancè da Enzo Iachetti  a “Striscia la notizia”. Gino e Dino i sràn  sul pälch par la prìmma nasjonäla  ädla comédja, con al duo “I Miracolati”, Stefano Pelliconi e Lotis Tolluto, e Carla Varotto. Chilén Mezädri, consù dai pramzàn p’r ésor  l’inventor  äd  www.Pramzanblog.com che insèmma  a www.stadiotardini.com   dal giornalìssta Gabriele Majo e a  http://parmaindialetto.blogspot.it/   äd Richén Malètt e famìja, i dan vìtta  al “superblogpramzan” i blog ch’i  ténon  informè  i pramzàn  sul web par tutt còll ch’ a riguärda Pärma, pò Mezädri l’é stè inviè e redator capo dal setimanäl “Gente”,

mo  al n’è scorda mìga  i sò prìmm pas giornalìsstich  ala Gazètta äd Pärma, ala corta dal “DIRETOR” Sarre Moloss, e l’é stè premiè in-t-al 1980 con al Telegatt  par la trasmisjón  televiziva “Dossier fame”. Chilén Mezädri  par Nadäl 2011 l’à regalè ai pramzàn  al tést ädla canson “Bon Nadäl ala Pramzàna”, rigorozamént  in djalètt pramzàn,  e al l’à fata cantär  a ‘na cuarantén’na ‘d  parsonag’ pramzàn compagnè dal coro dill vozi bjanchi dirétt da Beniamina Carretta. Adésa,  Chilén  Mezädri, l’à confesionè al tést  'd

“Una giornata piena di sorprese”, ‘na comédja ch’ l’andrà in gìr par parèc’ teator  d’ Italja, con i pramigianìssim  Luigi Furlotti e Aldo Musci, ormäi consù  con al nom  Gino e Dino. Par la prìmma äd Fornóv   consiljèmma la prenotasjón al nummor  05252599, Pro Loco ‘d Fornóv.  A m’ scordäva,  a cuand un tésto in djalètt Pramzàn ???


(Tgnèmmos vìsst)
Enrico Maletti


.

Nessun commento: