(Clicca sulle foto per ingrandirle)
(Foto di Maurizio Bonazzi e Cristina Cabassa)
(Testo blu in italiano)
Correva l’anno 1952 quando all’oratorio Salesiano di San Benedetto
in via Aurelio Saffi a Parma entrava come direttore dell’oratorio in
sostituzione di Don Cantù, Don Carlo
Pavani. 28 anni, Bolognese di nascita, aveva trascorso un paio di anni a
Treviglio.Presto questo prete si rivelò come un vero e proprio ciclone di idee, era capace di fare tutto, dal muratore a l’imbianchino, a qualsiasi lavoro manuale e in poco tempo trasformò l’oratorio di San Benedetto in un posto dove accogliere i giovani. In poche parole un Don Bosco degli anni 50. E proprio in quell’anno fondò a Parma la società OR.SA, sfruttando le prime due iniziali di ORatorio SAlesiano. Oggi 2012, alla distanza di 60 anni dalla fondazione, Don Carlo Pavani è ritornato a trovare i suoi posti e i suoi ragazzi, parecchi dei quali già nonni. Una giornata che si è svolta all’insegna di “AMARCORD”.
Al mattino e pomeriggio le partite, nel campo dove oggi si allenano gli atleti dell’OR.SA, alle 18,30 la Santa Messa al campo, poi la cena nel cortile dell’Oratorio con oltre 350 persone fra oratoriani e familiari. Alla fine della festa il taglio della torta e su un maxischermo le foto delle squadre che hanno fatto la storia dell’OR.SA in questi 60 anni.
(Testo giallo dialetto parmigiano)
Festegè i 60 ani äd
l’ OR.SA. ala prezénsa dal fondator Don
Carlo Pavani.
Coräva l’an’ 1952 cuand a l’oratori Salezjan äd
San Bendètt in via Avrelio Saffi a Pärma enträva cme diretor äd l’oratori in sostitusjón äd
Don Cantù, Don Carlo Pavani. 28 ani, Bolgnéz äd
nasita, l’äva trascors un pär
d’ ani a Treviglio.Prést còll prét chì al s’é rivelè cme un ver e pròpri ciclon d’ idei, l’éra bón äd fär de tutt, dal murador a l’imbianchén, a tutt i lavor manuäl e in poch témp l’à trasformè l’oratori äd San Bendètt in-t- un post indò acoljór i giòvvon. In pochi paroli un Don Bosco dilj ani 50. E próprja in cl’an’ li l’à fondè a Pärma la socetè OR.SA, sfrutand il prìmmi do inisjäli dil paroli ORatorio SAlesiano. Incó 2012, ala distansa äd 60 ani dala fondasjón, Don Carlo Pavani l’é tornè a catär i so post e i so ragas, parèc’ di cuäj zà nonón. ‘Na giornäda pasäda a l’insèggna äd l’ AMARCORD.
Ala matén’n e al dopmezdì il partidi, in-t-al camp indòvva incó a zuga j atléta äd l’OR.SA, e a séz e méz ‘d sìra la Santa Méssa al camp, pò la sén’na in-t-al cortil äd l’Oratori con pu äd 350 parsón’ni fra oratorjan e il familjär. Ala fén ädla fésta al taj ädla torta e su un maxischermo il foto dill scuädri ch’ j àn fat la storja äd l’OR.SA in 60 ani.
(Tgnèmmos vìsst)
(Enrico Maletti)
Nelle foto: 1) Il fondatore dell'OR.SA Don Carlo Pavani durante l'Omelia. 2) Il presidente dell'OR.SA Claudio Bassi con Don Carlo Pavani e gli ex allievi Enrico Maletti, Roberto Ghiretti e Fabrizio Campioli. 3) Claudio Bassi e Don Pavani durante il taglio della torta. 4) Don Pavani con gli ex allievi Franco Buldini, Albino Calori e Roberto Pellicelli. 5) Roberto Ghiretti, Ivo e Elsa Campanini, ex allievi di Don Pavani.
Nessun commento:
Posta un commento