"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







giovedì 16 agosto 2012

A SETTEMBRE L’APERTURA DEL PONTE NORD.




(Clicca sulle foto per ingrandirle)
(Testo blu in italiano)
L’Assessore ai lavori pubblici del comune di Parma Michele Alinovi, ha annunciato che a settembre verrà aperto il nuovo ponte nord. Proprio sulla Gazzetta di Parma di mercoledi 14 agosto, era stato pubblicato un articolo del giornalista GianLuca Zurlini, che aveva sottolineato la mancata apertura del ponte, nonstante il suo completamento risalga a qualche mese fa.

Rimangono da risolvere alcuni problemi  relativi all’assetto viabilistico del ponte che abbiamo analizzato e risolveremo nel giro di breve tempo. Ad esempio pensiamo ri ridurre la carreggiata da 4 a 2 corsie per evitare una strozzatura in prossimità della rotonda di via Reggio e va spostata la collocazione della pista ciclabile per garantire maggior sicurezza ai ciclisti, mentre andrà realizzato un piccolo cordolo per cambiare la modalità di immissione in via Europa.


(Testo giallo dialetto parmigiano)
A SETÉMBOR AL PONT NORD Al SRÀ AVÈRT.
L’Asesor ai lavor pùbblich dal cmon äd Pärma Michele Alinovi, l’à ditt  che a setémbor  a srà avèrt  al nóv pont nord. Pròprja  su la Gazètta äd Pärma  ‘d  marcordi 14 agòsst,  éra stè publichè  un artìccol dal giornalìssta GianLuca Zurlini, ch’ l’äva precizè la mancäda avèrta dal pont, anca se  al so completamént  l’è za stè fat socuànt méz fa. 
Résta  da risolvor  socuànt  probléma  relativ ala sistemasjón  ädla viabiltè dal pont  ch’ j èmma  azaminè  e risolvrèmma in-t.al  gir äd poch témp.  P’r  ezémpi  pensèmma  äd stricär la sträda  da 4 a 2 corsij p’r evitär  ‘na  strosadùra  värs la rotonda äd via Rèzz  e va spostè  la pìssta dil biciclètti par garantir  pu sicurèssa al biciclètti, e po  srà realizèt  un  còrdol picén par cambjär la modalitè  p’r imbocär  via Europa.
(Tgnèmmos vìsst)
E.M.

(Nelle foto di Cristina Cabassa il Ponte Nord)


Nessun commento: