"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







martedì 24 luglio 2012

Bandaliga in "Tributo a Ligabue" all'Euro Torri di Parma

 

Giovedì 26 luglio, alle ore 21, la band piacentina offre il meglio del Liga in un concerto rock

a conclusione della rassegna "GiovedidEstate"; ingresso gratuito e negozi aperti fino alle 24

 

 

Un “Tributo a Ligabue” tutto da cantare e ballare in modo liberatorio. Lo propone laBandaliga, quotato gruppo piacentino che giovedì 26 luglio alle ore 21 suggella la rassegna di spettacoli “GiovedidEstate” al centro commerciale Euro Torri di Parma, organizzata nei giovedì di luglio con tremila persone ogni sera.


Lo show, ad accesso libero e gratuito e collegato all’apertura fino a mezzanotte di tutti i negozi, bar e ristoranti dell’Euro Torri, viene presentato da Manuela Boselli sul palco di piazza Balestrieri, davanti all’entrata sud del complesso commerciale, che - per chi arriva da fuori città - si trova a 1 km dal casello “Parma Centro” dell’autostradaA1; info www.eurotorri.it, 0521-701290 e 0521-272148.
La Bandaliga oggi può essere considerata a tutti gli effetti un libro, qualcuno direbbe un “manuale”, altri un libretto d’istruzioni. Ma al gruppo piace definirsi “una famiglia rock”. Famiglia che in tutti questi anni, dal 2000 per essere precisi, ha vissuto tanti cambiamenti e ha visto alternarsi tra le sue file molti musicisti, ognuno dei quali ha lasciato un segno nella storia della Banda e nel cuore della gente.
La crescita è stata graduale, dalle centinaia di interviste radiofoniche a quelle su riviste nazionali come il settimanale Panorama e mensili di musica, fino a essere citata perfino dalla Gazzetta dello Sport. La Bandaliga ha avuto l’onore e il piacere di lavorare fianco a fianco con i Litfiba, con la Steve Rogers Band, con lo staff tecnico di Ligabue, con le feste e con i locali più importanti del Paese. “Ma ancor oggi - tengono a dire i componenti - il successo più grande rimane incrociare gli sguardi della gente felice, quella gente che ti aspetta anche un’ora per dirti grazie”.
L’1 agosto 2011 è partito un nuovo capitolo della storia del gruppo. “Tutti questi riccioli - spiegano in coro - queste virgole, queste lettere che compongono le parole, ancora non sanno cosa potranno formare, ma vengono disposte con cura una a una. Come in una canzone, solo chi se la vivrà sulla propria pelle saprà esattamente le emozioni che ne nasceranno, e forse questa è una delle magie della Bandaliga”.
Messe assieme queste caratteristiche, si capisce lo stile Bandaliga... e via, in pienorock’n’roll! Lo spettacolo all’Euro Torri è assicurato, con Michele Minneci alla voce(l’unico non piacentino: è di Como), Marco Bruschi alla chitarra, Walter Bonetti al basso e Simone Solari alla batteria. Negli ultimi anni la band si è avvalsa spesso del guest Max Cottafavi, a lungo chitarrista di Ligabue e della Notte delle Chitarre.

Addetto stampa eventi Euro Torri: Fabrizio Marcheselli, tel. 328-0006015,fabrizio.marcheselli@alice.it

Nessun commento: