"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







martedì 24 novembre 2009

Furto sacrilego delle offerte sulla tomba di Padre Lino al cimitero della Villetta

(Testo blu in italiano)
La notte scorsa un gruppo di balordi ha rubato le offerte dei Parmigiani sulla tomba di Padre Lino al Cimitero Monumentale della Villetta. Siamo ormai tristemente abituati a registrare episodi di quotidiana inciviltà, ma crediamo che quanto avvenuto al Cimitero di Parma sia tra i peggiori, perché al furto ed allo sfregio sacrilego unisce l’offesa alla memoria del “Santo dei poveri” che tanto ha dato ai bisognosi della nostra Città.
Altre notizie sulla Gazzetta di Parma di domani 25 novembre in tutte le edicole.


(Testo giallo dialetto Parmigiano)

La nòta pasäda un grup äd balórd l’à robè ilj ofèrti di Pramzàn insìmma la tomba äd Padre Lino al Simitéri Monumentäl ädla Vilètta. Sémma ormäi tristemént abituè a registrär situasjón d’ inciviltà tutt i dì, ma cardèmma che cuant sucés al Simitéri äd Pärma al sia tra il pu brùtti, parché al fùrt e al sfrìz sacrìligh gh’é anca l’oféza ala memoria dal “Sànt di povrètt” che tant l’à dè ai bizognóz ädla nostra Citè.
Ätri notìssi su la Gazètta äd Pärma dman 25 novémbor in tùtt ilj edìccoli.
(Tgnèmmos vìsst)
(Pramzàn dal sas)

(Nelle foto la tomba di Padre Lino Maupas)

C O M U N I C A T O S T A M P A DELLA LEGA NORD

Roberto Corradi
Il furto sacrilego delle offerte a Padre Lino offende tutti.

Il Consigliere Regionale della Lega Nord, Roberto Corradi, esprime la propria indignazione per il furto sacrilego ai danni della “Cassette delle offerte di Padre Lino”, commesso nel Cimitero di Parma.

Per il Consigliere leghista: “Sembra veramente che al peggio non vi sia mai fine. Arrivare a rubare le offerte consegnate dai parmigiani presso la tomba che raccoglie le spoglie mortali del più amato francescano di Parma, destinate ai poveri a cui lo stesso frate ha dedicato la sua esistenza, è un atto vile che offende tutti (cattolici e laici).

Siamo ormai tristemente abituati a registrare episodi di quotidiana inciviltà, ma credo che quanto avvenuto al Cimitero di Parma sia tra i peggiori, perché al furto ed allo sfregio sacrilego unisce l’offesa alla memoria del “Santo dei poveri” che tanto ha dati ai bisognosi della nostra Città.

Invito tutti i parmigiani a reagire al gesto criminale, portando un’offerta ai frati dell’Annunziata, a dimostrazione che la generosità della brava gente di Parma vale molto di più delle scelleratezze di qualche balordo.
Io farò la mai parte già da domani”.
Bologna, 24 novembre 2009
Ufficio Stampa Gruppo Lega Nord

Nessun commento: