(CLICCA SULLE FOTO PER INGRANDIRLE)
Nel 2017, a Villa Parma e nelle strutture di Asp in Oltretorrente, si è svolto con grande successo il programma “Pärla cme ‘t magn”, con laboratori per gruppi di anziani sul significato di parole, proverbi e modi di dire dialettali, percorso concluso con un evento musicale e poetico lo scorso dicembre dedicato al maestro Verdi, cui ha partecipato anche il famoso basso Michele Pertusi.
Il nuovo programma per l’anno da poco iniziato, porterà Maletti e Cabassa – noti esperti e divulgatori del vernacolo locale – ad organizzazione uno spettacolo. Il progetto “Tra Storia e dialetto” coinvolgendo gli anziani della residenza protetta Gulli, i ragazzi di una classe terza della Sanvitale ed i bambini di una terza della Corridoni.
L’iniziativa mira a divulgare la cultura e il mantenimento del dialetto parmigiano, ma anche a far conoscere agli studenti il lavoro assistenziale e di animazione con gli anziani e a favorire relazioni fra persone di età diverse. Sotto la guida di Maletti e Cabassa e con la partcipazione dello psicologo di Asp Domenico Sgromo, il gruppo coinvolto sarà impegnato in danze, recitazione e approfondimento di testi dialettali.
A fine marzo, lo spettacolo sarà rappresentato presso il Gulli in Oltretorrente ed Enrico Maletti potrebbe anche partecipare ad una assemblea degli studenti al liceo delle scienze umane Sanvitale.
Tgnèmmos vìsst
Nessun commento:
Posta un commento