"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







sabato 11 febbraio 2023

A PARMA: Per chi ha conosciuto il campione di ciclismo il Felegarese LUCIANO ARMANI scomparso alcuni giorni fa, vi racconto questo episodio di una Parma che non esiste più e che ho assistito di persona. Era l'anno 1966/ 67, avevo 16/17 anni, con la mia bici Zanardi correvo (per modo di dire nella squadra parmense PEDALE FIDENTINO CONFORTI), che aveva sede a Parma alla Trattoria dei Corrieri, ho partecipato per una ventina di gare poi ho appeso la bici al chiodo. Mi trovavo a fare aggiustare un tubolare (o palmer) nella bottega del calzolaio Gino Gabbi (classe 1908) detto (AL GNUCH GNUCH) in via Nazario Sauro a Parma, dove tutti i giorni c'era un raduno di ciclisti. Per chi lo ha conosciuto come me, AL GNUCH GNUCH aveva una pronuncia nasale molto accentuata per un difetto che aveva causa il suo LABBRO LEPORINO, perciò aveva un parlare molto buffo. In quel momento che aspettavo che mi aggiustasse il tubolare, è entrato in bottega LUCIANO ARMANI, in camicia e cravatta e indossava un vestito color marrone, (per me era un idolo vederlo in carne e ossa). Quando AL GNUCH GNUCH si accorse della presenza di Luciano, lasciò andare i suoi ferri del mestiere e con le MANI SPORCHE DA BUON CALZOLAIO abbraccio Luciano e gli disse in dialetto parmigiano con la sua voce nasale...(STÀ BÉN LUCIANÉN CME STÄT)??? Inutile dire la meraviglia mia, di Luciano e dei pochi presente in negozio...Ricordo di averlo raccontato a Luciano dopo alcuni anni...Allego una fotografia di (Gino Gabbi al GNUCH GNUCH...

 

Tgnèmmos vìsst

Nessun commento: