PARMAINDIALETTO Tv

mercoledì 26 febbraio 2014

Il burattino parmigiano Bargnòcla ha festeggiato i suoi 100 anni alla trasmissione di RAI 2 "I fatti vostri" condotta da Giancarlo Magalli.

(CLICCA SULLE FOTO PER INGRANDIRLE)
 

(Testo blu in italiano)
Oggi alle ore 12,45 chi si è sintonizzato su RAI 2 alla trasmissioni “I fatti vostri” condotta da Giancarlo Magalli, ha assistito ad una e vera lezione di cultura sulla storia delle marionette e dei burattini.
Ospiti in studio i parmigiani Daniela e Giordano Ferrari della compagnia “I burattini dei Ferrari” e il simpatico e unico burattino parmigiano “Bargnòcla” che quest’anno festeggia i suoi 100 anni, essendo nato nel  1914 dalle  mani  di Italo Ferrari bisnonno di Daniela e Giordano. L’intervento dei Ferrari nella trasmissione  è stato a sfondo culturale, pechè sia Giordano e in particolare Daniela nei pochi minuti a dispozione hanno spiegato la storia delle marionette e dei burattini della loro importante collezione.

(Testo giallo dialetto parmigiano)
Sta metén’na  alj or 12,45 chi s’ è sintonizè su RAI 2 ala trasmisjón “I fatti vostri” prezentäda da Giancarlo Magalli, l’à asistì a ‘na e véra lesjón  äd cultura su la stòrja dìll marionètti e di buratén.
Ospit in stùddi i prrmzàn Daniela e Giordano Ferrari  ädla compagnia “I burattini dei Ferrari” e il simpàtich e ùnnich buratén pramzàn “Bargnòcla” che st’an’  al compìssa  i 100 ani, vìsst ch’ l’è nasù in-t-al  1914 dal  mani  d‘ Italo Ferrari  biznòn  äd Daniela e Giordano. L’intarvént  di Ferrari in-t-la trazmisjón  l’é stè a sfondo culturäl, pachè sia Giordano e in particolär Daniela in-t-i  socuànt  minùd  a dispozisjón j àn spieghè la stòrja dìll marionètti  e di buratén  ädla sò importanta  colesjón.
(Tgnèmmos vìsst)
En. Ma.

Nessun commento:

Posta un commento