Parma in Dialetto
Il blog di www.parmaindialetto.it parmaindialetto@gmail.com
PARMAINDIALETTO Tv
(Sposta in:…)
VIDEO-PAGELLE
VIDEO-POESIE
EVENTI
▼
domenica 30 agosto 2020
Selfie dell'estate 2020 dei Parmigiani in vacanza...Chi ne ha degli altri???
Tgnèmmos vìsst
A Livigno, 13 gradi. 'N acqua dala Madónna. Incó a stèmma in ca' a zugär a " Pinàcol"... Sé vdèmma.
Tgnèmmos vìsst
Selfie dopo una giornata di sole a 1800 metri s.l.m. Post cena con risotto ai 4 formaggi.
Tgnèmmos vìsst
Grazie a tutti gli amici che mi hanno fatto gli auguri per il mio compleanno. Chiedo scusa se per i "primi" 70 anni ne ho rotto 2, da oggi in poi aumento la "DOSE"... Un abbraccio Pramzàn.
Tgnèmmos vìsst
Arrivati a Livigno, scambio culturale fra i dialetti "Parmigiano e Livignasco" Con il saluto nei due dialetti... Tgnèmmos visst e Sa vedom...
Tgnèmmos vìsst
A Livigno.Sorpresa di questa mattina la macchina "ghiacciata", temperatura 1,5 gradi.
Tgnèmmos vìsst
martedì 25 agosto 2020
PARMAINIDIALETTO comunica che riprenderà gli inserimenti dal 1 settembre 2020
👍👍👍👍👌👌👌👌✌✌✌✌👄👄👄👄
Tgnèmmos vìsst
venerdì 21 agosto 2020
Sante Ferro della Corale Verdi, il Re della cucina tradizionale e del carrello dei Bolliti, da oggi è lo chef della "SALSAMENTERIA DI MONTECCHIO EMILIA". Una persona speciale, umile, con tanta passione, con l' inseparabile moglie Luciana, 26 anni di ristorazione alle spalle. Mi raccomando Sante e Luciana non dimenticate "Al nòstor bél djalètt Pramzàn e portatelo ai cugini "dedlà da l' Ensa". Ci vedremo presto in terra Reggiana.
Tgnèmmos vìsst
martedì 18 agosto 2020
SANZIONI PREVISTE PER CICLISTI
Tgnèmmos vìsst
lunedì 17 agosto 2020
Dopo il "lockdown" (sarè su tutt) ritrovato il barman Vito, eccolo in un "SORRISO SPONTANEO".
Tgnèmmos vìsst
Ot ani sénsa Gigi Frigeri. Il 17 agosto 2012 si spegneva il popolare attore dialettale "pramzàn" (insostituibile) amico di www.parmaindialetto.com Non tutti sanno che Gigi oltre ad essere un attore dialettale è stato un appassionato e dirigente sportivo di ciclismo, è stato quello che mi ha consigliato, quando avevo 18 anni, di appendere la bicicletta al muro dicendomi: (Ti la roda davanti 'dla biciclètta a 'n t'la ciapare mèj ) e di occuparmi del dialetto. Nelle foto alcuni momenti della sua vita teatrale e sportiva.
Tgnèmmos vìsst
domenica 16 agosto 2020
Ferragosto parmigiano al Lago Santo a Parma, al rifugio Mariotti. Bón Feragòsst a tutt i Pramzàn con 'na partida a càrti a "Pinàcol".
Tgnèmmos vìsst
venerdì 14 agosto 2020
Una giornata Parmigiana al Lago Santo...'Na giornäda al Lägh Sant al frèssch.
Tgnèmmos vìsst
lunedì 10 agosto 2020
PILLOLE DI DIALETTO PARMIGIANO. CON ENRICO MALETTI E CRISTINA CABASSA RISCOPRIAMO PAROLE E MODI DI DIRE IN DIALETTO PARMIGIANO. Sapete cosa vuol dire in dialetto parmigiano "TIRÈ o PÉLA GRAMA". In Italiano vuol dire ”AVARO”.
Tgnèmmos vìsst
mercoledì 5 agosto 2020
Sapete cosa vuol dire in dialetto parmigiano la parola "GARÓL". In Italiano la parola "GARÓL" vuol dire “TASSELLO DI ASSAGGIO” “FÄR AL GARÓL A 'N ANGÙRRJA O INGÙRRJA
Tgnèmmos vìsst
Sapete cosa vuol dire in dialetto parmigiano "BRÈSSCA". In Italiano "BRÈSSCA" vuol dire ”FAVO DELL'ALVEARE” DA “SUTT CME 'NA BRÈSSCA”
Tgnèmmos vìsst
COSA NE DITE, E' DAVVERO COSI??? SRÀLA ACSÌ DABÓN ???.. Tgnèmmos vìsst
Tgnèmmos vìsst
Stamane abbiamo consegnato il ricavato delle mascherine benefiche agli amici di Pubblica Assistenza SEIRS Croce Gialla Parma 🤩 ci teniamo a ribadire per l'ennesima volta che senza il prezioso contributo di Vanesia di Ceriati Silvana, Mozzoni Store Parma e Toyland Parma, tutta questa magnifica avventura non avrebbe avuto lo stesso esito!
Tgnèmmos vìsst
domenica 2 agosto 2020
SONO UN CANE FORTUNATO CIAO A TUTTI, SONO BRICIOLA: IL 2 AGOSTO DEL 2002, 15 ANNI FA, SONO STATO ABBANDONATO IN UN CARTONE, A TROVARMI QUELLA MATTINA SONO STATI PIETRO E ENRICO MALETTI. IL VETERINARIO DICEVA CHE AVEVO CIRCA 3 MESI PERCIO’ OGGI COMPIO 15 ANNI e 3 MESI. IN TUTTI QUESTI ANNI SONO DIVENTATO A TUTTI GLI EFFETTI UN COMPONENTE DELLA FAMIGLIA MALETTI COMPOSTA DA CRISTINA, ENRICO, MARCO E PIETRO, QUESTI DUE HANNO MESSO SU CASA PERCIO’ SONO RIMASTO SOLO IO CON CRISTINA E ENRICO, IN POCHE PAROLE SONO DIVENTATO IL PADRONE DI CASA. OGGI HO FESTEGGIATO IL MIO 15° COMPLEANNO E NELLE SOLITE CROCCHETTE HO TROVATO UN TORTELLO D’ERBETTA "Pramzàn"...Tgnèmmos vìsst BRICIOLA
Tgnèmmos vìsst
sabato 1 agosto 2020
Nel 98esimo anniversario delle barricate a Parma del 1922. Testo e lettura di Enrico Maletti, riprese e montaggio di Pietro Maletti. IL BARICÄDI A PÄRMA IN-T-L'AGÒSST DAL 1922
IL BARICÄDI A PÄRMA IN-T-L'AGÒSST DAL 1922
‹
›
Home page
Visualizza versione web