PARMAINDIALETTO Tv

martedì 19 febbraio 2013

Prima serata di dialetto con Enrico Maletti nella birreria Vecchie Maniere di borgo Bernabei, (borogh Bartàn). PROTAGONISTI I GIOVANI.




(CLICCA SULLE FOTO PER INGRANDIRLE)
(Testo blu in italiano)
“ ‘Na sira in compagnia con djalètt pramzàn e un bón bocäl ‘d bìrra”. Questo è il titolo delle due serate dialettali che si stanno svolgendo nella birreria “Vecchie Maniere” in borgo Bernabei  già ( Borogh Bartàn) nel centro dell’oltretorrente parmigiano. Tanti giovani presenti alla prima serata dove Enrico Maletti, con una serata rigorosamente dialettale, ha intrattenuto i presenti. Parole in dialetto come “Arenga” , la campana del Comune di Parma, “Bajón” la campana del duomo di Parma, e tante altre ormai desuete sono state riscoperte e proposte al giovane pubblico presente in birreria, pubblico che si è reso protagonista in prima persona e con tanta voglia di riscoprire la nostra parlata. La seconda serata, lunedi 25 febbraio  a partire dalle 21,30, sempre nella birreria “Vecchie Maniere” di borgo Bernabei.


(Testo giallo dialetto parmigiano)
Prìmma seräda äd djalètt con Enrico Maletti  in-t-la birerja Vecchie Maniere in borogh Bartàn. Protagonìssta al giòvvon pubblich

“ ‘Na sira in compagnia con djalètt pramzàn e un bón bcäl ‘d bìrra”. Còsste chì l’é  al tìttol dill do serädi djaletäli  ch’ j én  adrè raprezentär  in-t-la birerja “Vecchie Maniere” in borogh Bernabei  zà ( Borogh Bartàn) in-t-al céntor  dedlà da l’acua  pramzàn. Tant giòvvon  prezént ala prìmma seräda indò Enrico Maletti, con ‘na seräda rigorozamént djaletäla,  l’à intratgnù  i prezént. Paroli  in djalètt cme “Arenga” , la campana dal Cmón äd Pärma, “Bajón” la campana dal dòm äd Pärma, e tanti ätri ormäj  in dizuz j én städi riscopèrti  e proposti  al giòvvon  pubblich prezént in birerja, pubblich  ch’l’é  stè al protagonìssta  in prìmma parsón’na e con tanta vója  äd riscoprìr la nostra parläda. La seconda seräda, lundi 25 farvär  a partir dalj óri 21,30, sémpor  in-t-la birerja “Vecchie Maniere” in borogh Bartàn.
(Tgnèmmos vìsst)
E.M.

Nessun commento:

Posta un commento